Categorie: Catania

Catania, avviati i lavori di riqualificazione del boschetto della Playa

Sono cominciati i lavori nell'area del boschetto della Playa di Catania al fine di riqualificare la zona, secondo un progetto elaborato dal Comune con l'avvallo anche della Regione.

Hanno avuto inizio, al boschetto della Playa, gli interventi di prevenzione incendi (abbattimento di alberi disseccati, potatura, ripulitura erbacea e decespugliamento arbustivo, etc) propedeutici alla realizzazione di opere per la riqualificazione complessiva dell’intera area a verde, sulla base di un piano generale elaborato insieme da Regione Siciliana e Comune di Catania.

Sono già in azione operai specializzati per rimuovere le condizioni di pericolo nel boschetto e renderlo fruibile, tanto che nel giro di poche settimane verrà restituito come spazio verde di svago per le famiglie.

Lo scorso 25 maggio il sindaco Salvo Pogliese e il presidente Nello Musumeci hanno siglato una convenzione affidando al dipartimento dello Sviluppo rurale siciliano la messa al sicuro dell’area – che si estende per circa 6 ettari – eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica.

Siamo soddisfatti che appena pochi giorni dopo la firma dell’intesa con la Regione – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – si stia intervenendo nel boschetto della Playa anzitutto per metterlo al riparo dagli incendi estivi, ma anche per restituirlo in breve tempo alla fruizione dei catanesi che sono molto legati a questo grande polmone verde. È un progetto molto importante che grazie anche alla sensibilità del presidente Musumeci, consente di mettere in sicurezza e rendere godibile un contesto naturalistico di grande valenza per il nostro territorio urbano“.

CATANIA – Parchi e ville: viaggio alla scoperta dei “polmoni verdi” della città

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, oltre 22 milioni per i buoni libro 2025/2026

La Regione Siciliana interviene con un nuovo e significativo stanziamento a favore del diritto allo…

29 Aprile 2026

Catania, Tondo Gioeni: la maggioranza dei cittadini rivorrebbe il ponte

Il Tondo Gioeni continua a essere uno dei punti più discussi e problematici della viabilità…

29 Aprile 2026

Il Diavolo Veste Prada 2: Oggi in uscita in tutte le sale

Arriva nelle sale italiane Il Diavolo Veste Prada 2, sequel che riporta sul grande schermo…

29 Aprile 2026

Catania, gli anni ’80 di New York in una mostra immersiva

Nel cuore del Palazzo della Cultura di Catania prende vita un racconto che va oltre…

29 Aprile 2026

Catania, 26enne viola la sorveglianza: era dalla fidanzata

Violazione della sorveglianza speciale e controlli della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un…

29 Aprile 2026

Catania, arrestati tre giovani per spaccio di droga

Operazione in via della Concordia: arresto del 24enne Nell’ambito delle incessanti attività finalizzate a prevenire…

29 Aprile 2026