Categorie: Scienza e Salute

“La Terra vista dallo spazio”: Luca Parmitano spiega la vita da astronauta su RaiPlay [VIDEO]

Luca Parmitano, il noto astronauta siciliano, ci mostra cosa si deve fare prima di poter andare nello spazio.

La Rai offre da settimane un approfondimento dedicato alle scuole ed ai programmi affrontati dagli studenti. Col lockdown infatti, sono stati potenziati i programmi per bambini e ragazzi, e sono stati introdotti nuovi argomenti dedicati alla scuola, visibili non soltanto sul canale televisivo Rai Scuola, ma presenti anche sulla piattaforma Rai Play, accessibile da ogni dispositivo (PC, smartphone o tablet).

In particolare, per lo speciale Learning disponibile su RaiPlay stavolta ci sarà un personaggio particolare, cioè il paternese Luca Parmitano, astronauta italiano che è stato protagonista di numerosi viaggi nello spazio e che racconterà il grande lavoro di preparazione che c’è prima di affrontare questo tipo di viaggi e le missioni che ha svolto fuori dalla Terra all’interno della stazione spaziale internazionale.

La Terra vista dallo spazio“, questo il titolo della puntata, racconterà le sfide dell’innovazione scientifica, la storia dell’avventura spaziale e i rapporti tra l’Agenzia Spaziale Europea e l’Aeronautica Militare. Inoltre, si approfondirà la preparazione che deve svolgere un astronauta e verranno visti i luoghi in cui si è addestrato. Inoltre ci sarà il racconto della passeggiata spaziale che l’ha visto protagonista il 9 luglio 2013, quando ha compiuto un’attività extraveicolare in orbita (EVA) ed è stato 6 ore e 7 minuti a passeggio nello spazio.

La puntata è già disponibile online, sulla piattaforma RaiPlay, e tutti gli studenti o gli appassionati dell’argomento o coloro che sono curiosi di sapere cosa c’è dietro una missione spaziale, possono già collegarsi e guardarla comodamente da casa utilizzando lo smartphone o il computer.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026