Cronaca

Catania, lo squalo di Ognina finisce al mercato: era pronto alla vendita

squalo mako catania
Ritrovato esemplare di squalo Mako pronto per la vendita nella cella frigorifera di un commerciante al Maas di Catania. Potrebbe trattarsi dello squalo pescato pochi giorni fa a Ognina.

Nella giornata di ieri, durante un’operazione congiunta del Nucleo Carabinieri Cites di Catania e della Capitaneria di Porto di Catania, è stato rinvenuto, all’interno di una cella frigorifera di un commerciante all’ingrosso di pesce, presso il Maas di Catania, la carcassa, priva di testa di un esemplare di squalo Mako. L’animale parrebbe essere proprio quello scaricato nei giorni scorsi da un peschereccio sulla banchina del porto di Ognina a Catania, i cui video e foto erano stati diffusi su diversi social network.

La specie è protetta dalla Convenzione Internazionale Cites, poiché a rischio estinzione. La cattura e il trasporto di questi esemplari è inoltre vietato dalla normativa in materia di pesca. Sulla base delle dichiarazioni assunte dalla polizia giudiziaria, l’animale, una femmina di notevoli dimensioni di oltre 700 chili e 4 metri di lunghezza, sarebbe stato oggetto di pesca accidentale, rinvenuto già privo di vita, impigliato in una lenza. L’animale successivamente sarebbe stato trasportato fino al porto di Ognina poiché ritenuto di notevole interesse da parte del Direttore del Museo di Storie Naturali di Comiso, che lo avrebbe dovuto prendere in consegna ai fini dell’esposizione presso lo stesso. Della cattura e dello sbarco, contrariamente a quanto previsto, non erano state avvisate le autorità competenti.

Da accertamenti successivi tuttavia è emerso che al museo è stata portata soltanto la testa dello squalo. Nel frattempo è stata inoltre segnalata la presenza del corpo di uno squalo ai Mercati Agro Alimentari all’ingrosso della Sicilia di Catania. I militari pertanto si sono recati presso il box deposito e vendita del locale mercato ed hanno rinvenuto il corpo dello squalo privo di testa e pinna dorsale, identico per peso, dimensioni e morfologia a quello pescato sabato 23 maggio.

Si presume quindi che il corpo dell’animale potesse essere destinato ad essere venduto come pesce spada o altra specie per la quale è ammesso il consumo e per tale ragione il responsabile è stato denunciato, oltre che per violazioni sulla detenzione di specie protette, anche per frode in commercio. Il grande squalo è stato quindi posto sotto sequestro dai Reparti intervenuti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!