Catania

Catania, squalo di 3 metri nel Porticciolo di Ognina [FOTO]

Squalo di circa tre metri a Catania, nel porticciolo di Ognina: le foto dell'animale morto stanno diventando virali sui social.

Un esemplare di Squalo Mako pinna corta è stato accidentalmente pescato nel golfo di Catania, al porticciolo di Ognina. L’animale è appartenente alla famiglia  Lamnidae ed è potenzialmente pericoloso per l’uomo.

“Rinvenimento di un grande esemplare di Squalo mako pinna corta (Isurus oxyrinchus), purtroppo privo di vita, nelle acque antistanti il porto di Ognina di Catania – scrive sui social il Museo Civico di Storia Naturale – Comiso (RG) – . L’esemplare aveva un filo di nylon di palangaro aggrovigliato sul corpo. Grazie all’aiuto di numerosi pescatori, ed in particolare degli equipaggi dei Motopesca Trinacria e Daniele, è stato possibile il sollevamento dell’esemplare in banchina. Questo ha permesso agli zoologi del Museo Civico di Storia Naturale – Comiso (RG) il rilevamento dei dati biometrici ed il prelievo di campioni biologici. L’interessante rinvenimento sarà oggetto di studi e di pubblicazione scientifica”.