Catania

Palermo-Catania, Cancelleri annuncia: “Il viadotto Himera riaprirà a fine luglio”

Ponte Himera
Visita nel cantiere del viadotto Himera, crollato nel 2015, da parte del viceministro Giancarlo Cancelleri, accompagnato dai tecnici Anas per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Il viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Giancarlo Cancelleri si è recato assieme ai tecnici dell’Anas presso il cantiere sull’autostrada A19 per verificare lo stato dell’avanzamento dei lavori de viadotto Himera, crollato nell’aprile 2015.

Il viadotto Himera sulla Palermo-Catania sarà riaperto a luglio. Questa è l’unica risposta a chi fa solo chiacchiere e polemiche – ha assicurato il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri -. Da quando ho assunto l’incarico al ministero, la mia attenzione per questo cantiere è stata massima, ho trovato una situazione con innumerevoli problemi, un cantiere fermo e notevolmente in ritardo ma, grazie sia alla ditta in cantiere che ad Anas, abbiamo raggiunto ritmi ordinari. Adesso voglio mettere un punto a questo vergognoso capitolo per i siciliani e consegnare presto il viadotto”.

Inoltre, il viceministro ha sollecitato l’intervento della Regione per completare le opere non ancora finite e rendere  così l’intera area sicura. “Spero anche che la regione invece di sperticarsi in inutili polemiche, esegua i lavori sulla frana che sta a monte del viadotto, la vera causa del crollo nel 2015. Il governo sta infatti finendo la ricostruzione del ponte senza che la regione abbia messo in sicurezza il versante della montagna e ridato la strada ai cittadini di Caltavuturo, ancora oggi infatti per raggiungere il paese i cittadini devono percorrere la ‘trazzera’ costruita a suo tempo, in 100 giorni, dai parlamentari del Movimento 5 Stelle”.