L’Università di Catania per Patrick Zaky: “Facciamo appello al governo e all’UE”

L'Università di Catania rinnova il suo sostegno all'Università di Bologna, affinché lo studente Patrick Zaky venga rilasciato immediatamente.

Dopo aver promosso una mozione di solidarietà e sostegno che è stata approvata dal Senato accademico ai primi di marzo, il rettore Francesco Priolo riporta l’attenzione sulla vicenda dello studente iscritto alla laurea magistrale Erasmus Mundus “Gemma” in Women’s and Gender Studies dell’Università di Bologna, arrestato dalle autorità egiziane con l’accusa di incitare alla protesta e di sostenere il terrorismo tramite i social media.

“Lo studente Patrick Zaky è ancora in stato di fermo in una prigione per detenuti politici del Cairo, dai primi di febbraio, le udienze che potrebbero decidere su una sua eventuale scarcerazione vengono rinviate di volta in volta, né la situazione emergenziale dovuta alla pandemia è riuscita ad accelerare i tempi. Al contrario, dati i rischi che si vivono nelle prigioni, questa situazione potrebbe compromettere irrimediabilmente anche le sue condizioni di salute. Per questo rinnoviamo il nostro sostegno alla richiesta dell’Università di Bologna, affinché Zaky venga immediatamente rilasciato”.

“Facciamo nuovamente appello al governo nazionale e alle istituzioni dell’Unione europea affinché intercedano costantemente con le autorità egiziane – afferma il rettore –. L’incolumità e i diritti fondamentali del giovane studente non devono essere in alcun modo violati, la sua salute dev’essere inoltre garantita in un momento di enorme rischio come quello che stiamo attraversando, si percorra ogni possibile strada per far sì che Patrick possa tornare nel più breve tempo possibile agli studi nella sua comunità universitaria”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025