Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Reggina, Monza e Vicenza le promosse in B: gli etnei rimangono in Serie C

Vicenza, Monza e Reggina le tre squadre promosse in Serie B: il Catania resta a guardare, adesso la palla passa alla Figc.

Arrivano notizie clamorose dall’assemblea di Lega Pro avvenuta questo pomeriggio, circa la spinosa questione dei campionati, ripescaggi e promozioni. Non ci sono margini per la ripresa delle attività sportive in terza serie: è questo quanto emerso dalla lunga riunione, con i campionati dei tre gironi che possono considerarsi conclusi.

Vicenza, Monza e Reggina (nel girone C del Calcio Catania) sono le tre squadre che saranno promosse in cadetteria, in quanto attuali prime in classifica nei rispettivi gironi A, B e C di Lega Pro. Si è deciso anche di bloccare le retrocessioni in Serie D, mentre dai dilettanti non vi saranno ripescaggi. Per quanto concerne la quarta squadra ad essere promossa, tutti i numeri portano al Carpi, secondo una decisione (sulla base di gare giocate e punti conquistati) che sta facendo discutere non poco.

Abbiamo analizzato quale potrebbe essere il metodo giusto per le fideiussioni – ha commentato il presidente della Lega Pro Ghirelli –, con la Lega che continua a proporsi come garante. Poi siamo passati alle votazioni, con enorme senso di responsabilità. C’è stata un’ampissima maggioranza sulle proposte di sospendere il campionato, promuovere le tre capoliste, bloccare le retrocessioni e i ripescaggi dalla Serie D. Sui playoff la votazione è stata più combattuta ma ha prevalso un notevole senso di ascolto. Ha vinto l’ipotesi di promuovere la quarta tramite il merito sportivo. Il metodo sempre utilizzato dalla Lega Pro: un indice in base alle partite giocate, una media punti insomma. Non abbiamo riflettuto sul nome dei club ma su un dato oggettivo: possono dire tutto meno che il sottoscritto non abbia l’onestà intellettuale di essere il presidente di tutta la Lega Pro“.

Adesso toccherà alla Figc mettere nero su bianco e ratificare quanto chiesto dalle 60 squadre della Lega Pro, tra blocco dei campionati e decisioni su promozioni e blocchi di retrocessione e ripescaggi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025