Categorie: News

Fase 2, no alle visite agli amici: non rientrano tra gli “affetti stabili”

Fase 2 al via: dal governo arriva il chiarimento sull'interpretazione della parola "congiunti", ma resta il no sugli amici. Non rientrano tra gli affetti stabili.

Ci siamo. La tanto attesa Fase 2 è ormai alle porte. Domani sarà il giorno della semi-riapertura per l’Italia, dopo il lockdown a causa dell’emergenza sanitaria che, tra gli altri, ha travolto anche il nostro Paese. I dubbi su cosa si può fare e su cosa non si può fare sono ancora moltissimi, ma le discussioni più accese sono state, in questi giorni, sulla parola “congiunti”. Tra questi, non rientrerebbero gli amici.

A chiarirlo sarebbero fonti di governo, dopo la pubblicazione delle Faq sul sito del governo a proposito del nuovo dpcm per la “fase 2”. Secondo quanto riportato sul sito, infatti, i congiunti sarebbero: “I coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

Il dubbio interpretativo rimaneva sulla frase “persone legate da uno stabile legame affettivo”, ma le speranze dei più sono state messe a tacere dalle fonti di governo interpellate in merito: gli amici non rientrerebbero tra gli affetti stabili menzionati dalle Faq e, per vederli, bisognerà aspettare almeno fino al 18 maggio.

Nel frattempo, anche in merito ai congiunti, si chiarisce ulteriormente: “È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine”.

 

Per molti, domani sarà un lunedì di rientro al lavoro, mentre per altri continuerà lo smart working da casa. Alcune categorie rimangono ancora bloccate, ma il premier Conte assicura che, qualora i contagi dovessero continuare a scendere, si penserà a un’apertura anticipata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026