L’Università di Catania interviene nuovamente a favore dei propri iscritti: ecco tutte le novità approvate finora, tra cui l'annullamento dei Tolc e l'esonero della tassa laureandi.
Il provvedimento preso dall’Università di Catania mira ad agevolare gli studenti che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Il rettore Francesco Priolo ha emanato due decreti, preventivamente avallati dagli organi di governo dell’Ateneo, riguardanti i contributi universitari e le modalità di accesso ai corsi di studio per il prossimo anno accademico.
Il primo provvedimento riguarda in particolare la proroga dei termini per il pagamento delle ultime due rate dei contributi. Per tutti gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale sono stati prorogati rispettivamente al 30 giugno e al 31 luglio 2020 i termini di pagamento dei contributi aventi scadenza il 30 maggio e il 10 giugno 2020.
Inoltre, è stato stabilito l’esonero del pagamento delle tasse per tutti gli studenti che alla data del 10 ottobre 2019 si trovavano nella condizione di “studenti laureandi” e che riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020.
Ci sono poi delle disposizioni per casi particolari: per quei laureandi dell’anno accademico 2018/19 che, ritenendo di non riuscire a conseguire il titolo entro il termine del 30 aprile 2020, hanno rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2019/20, pagando le tasse. In questo caso, se riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020, potranno richiedere il rimborso del contributo onnicomprensivo dell’a.a. 2019/20 (fatta salva la quota d’iscrizione), se il ritardo è stato determinato dalle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica.
Gli studenti iscritti all’a.a. 2019/20 e i laureandi delle sessioni di marzo e aprile 2020 che, a causa delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid 19 (chiusura improvvisa dei locali dell’Ateneo, impossibilità di spostarsi da un comune all’altro, eccetera) non sono riusciti a laurearsi nei tempi prefissati, ma che ritengono di poter conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020, dovranno invece pagare la tassa in scadenza nel mese di maggio e, eventualmente, potranno chiederne il rimborso entro il 30 giugno 2020.
In entrambi i casi, occorrerà inviare entro il 30 giugno richiesta motivata tramite email all’indirizzo ac.adi@unict.it. Le richieste saranno valutate da commissioni d’Ateneo, con giudizio insindacabile.
Infine, sono stati annullati tutti i concorsi di accesso ai corsi di studio, a numero programmato locale e a numero non programmato, per l’anno accademico 2020/21 che si sarebbero dovuti svolgere in modalità Tolc.
L’Ateneo ha infatti deciso di semplificare le procedure di immatricolazione per l’a.a. 2020/2021 e non saranno previsti concorsi per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato locale e ai corsi di studio a numero non programmato, fatti salvi quelli a numero programmato nazionale.
Le modalità dettagliate di immatricolazione ai corsi di studio per l’a.a. 2020/2021 saranno presto rese note con specifico provvedimento.
Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…
Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…
La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…
Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy