Attualità

Emergenza sanitaria, Arcuri: “Torneremo alla normalità solo con il vaccino”

La normalità tornerà solo quando sarà scoperto un vaccino efficace. Chiare le parole di Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, che invita tutti a continuare a rispettare le restrizioni.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, nel corso di una conferenza stampa, ha messo in guardia i cittadini italiani sull’emergenza sanitaria ancora in corso. “Nei prossimi giorni non fate sciocchezze – ha dichiarato Domenico Arcuri –, continuate e rafforzare se possibile il convincimento, l’obbligo di seguire le previsioni che in questo periodo vi abbiamo dato. La fine è ancora lontana. Vi continuo a supplicare, state in casa, state attenti e continuate ad essere responsabili come lo siete stati fin ora”.

Arcuri ha precisato, inoltre, che la fine di questa emergenza potrà considerarsi tale solamente quando sarà scoperto un vaccino efficace. Le sue parole: “Metteremo definitivamente alle spalle questa drammatica emergenza solo quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. Fino ad allora abbiamo un solo antidoto: noi stessi, i nostri comportamenti. Devono servire anzitutto a prevenire e a contenere i contagi. Siamo noi che dobbiamo dare una mano a noi stessi. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare i tempi dell’uscita della cosiddetta fase 1”.