Attualità

Incendio a bordo di una nave al largo di Catania: in salvo l’equipaggio [VIDEO]

Un mercantile ha preso fuoco nel pomeriggio nello Stretto di Messina. Evacuato l'equipaggio, si continua a monitorare la situazione.

Un mercantile russo ha preso fuoco stamane a 180 miglia a sud-est da Catania. L’incendio sul Bellatrix, questo il nome dell’imbarcazione, sarebbe partito dalla sala macchine a poppa e, divenuto incontrollabile, ha costretto all’evacuazione dell’intero equipaggio.

L’allarme è stato lanciato dalla Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, che ha raccolto il mayday della nave, disponendo subito l’invio di una motonave dal porto di Roccella Jonica. La centrale della Guardia Costiera di Roma ha, invece, allertato tutte le altre imbarcazioni in transito in quella zona, mentre sono state dirottate sul posto le navi Diciotti e Alpino e inviati aerei della Guardia Costiera di Catania.

L’equipaggio è stato tratto in salvo dalla motonave Arife, mentre la nave sarà recuperata da un rimorchiatore. La situazione resta in costante monitoraggio, mentre, dalle prime informazioni, non risulterebbero zone visibili di inquinamento. Il mercantile, infatti, era privo di carico.