Categorie: Cronaca

Coronavirus, registrati due casi positivi a Sant’Agata Li Battiati

Primi casi di contagio anche nel comune etneo di Sant'Agata Li Battiati, il sindaco Rubino: "Vi chiediamo accoratamente di non abbassare la guardia".

Due casi positivi al Coronavirus sono stati registrati nel comune etneo di Sant’Agata Li Battiati, alle porte della città di Catania. A renderlo noto è stato lo stesso sindaco del comune alle pendici dell’Etna, Marco Nunzio Rubino: “Come già avvenuto in alcuni altri comuni del pedemontano, anche a Sant’Agata Li Battiati sono stati riscontrati due casi di positività al tampone Covid-19“.

Le generalità delle persone, chiaramente rimaste nell’anonimato per questione di privacy e riservatezza, corrispondono ad una coppia di conviventi pensionati e “che quindi non svolgevano alcun lavoro né alcuna altra particolare attività che li ponesse a contatto col pubblico“.

Vi rassicuro però sul fatto che i due concittadini – ha dichiarato il sindaco Rubino – hanno immediatamente dichiarato la propria situazione alle Autorità competenti e sono stati posti in isolamento domiciliare, con tutte le cautele del caso prontamente disposte dall’ASP e dal Comune, onde evitare ogni possibilità di diffusione del contagio. Vi rassicuro inoltre che essi hanno informato i pochissimi familiari con cui sono stati in contatto negli ultimi giorni (i quali si sono posti a loro volta immediatamente in quarantena) ed hanno avuto la sensibilità di informare anche il sottoscritto, proprio perché potessi dare la notizia e invitare ancora una volta tutti alla massima cautela e al rispetto rigorosissimo delle regole“.

Rafforzati immediatamente i controlli ispettivi sulla mobilità delle persone nei punti critici e nei varchi di accesso al comune etneo in questione: “Pur comprendendo che cominci ad affiorare stanchezza per una situazione davvero difficile e surreale, proprio in un momento cruciale della nostra comune battaglia, vi chiediamo accoratamente di non abbassare la guardia“, ha concluso il primo cittadino battiatoto.

Nel caso in cui compaiano sintomi o si pensi di essere stati esposti a contagio, si legge alla fine del sostenuto messaggio, è richiesto di porsi in isolamento immediato e chiamare il numero verde 1500 o 800-458787, informando immediatamente le Autorità competenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: Pandora assume in tutta l’Isola. Ecco dove inviare il CV

CATANIA / PALERMO – Nuove opportunità occupazionali nel settore del retail di lusso accessibile. Pandora,…

7 Febbraio 2026

Post-Sant’Agata: riapre via Etnea in sicurezza. Ecco il piano viabilità e i nuovi limiti di velocità

A seguito delle operazioni di rimozione della cera e ripristino delle condizioni di sicurezza dopo…

7 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali, 50 borse di studio per iscriversi a Unict

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

7 Febbraio 2026

Misterbianco, colpo alla ditta Tomarchio: ingenti danni per un furto con spaccata

Misterbianco - Un grave episodio di cronaca ha colpito nelle scorse ore la zona industriale…

7 Febbraio 2026

Trantino sulla Festa di Sant’Agata: «Non è un evento, è un’esperienza totalizzante»

Catania - Catania ha riabbracciato la sua Patrona e, come ogni anno, la fine delle…

7 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026