Concorsi pubblici: stop di due mesi per il Coronavirus

I concorsi pubblici subiranno una sospensione di sessanta giorni in ottemperanza al decreto del Governo contro l'emergenza Coronavirus.

Anche i concorsi pubblici cominciano a subire le conseguenze dell’emergenza Coronavirus in Italia. Il decreto “Cura Italia”, infatti, ha previsto la sospensione per sessanta giorni di tutti i concorsi pubblici che non si svolgano in maniera telematica. Soltanto quest’ultimi, quindi, potranno seguire il regolare percorso, non prevedendo spostamenti ma la sola selezione per base curriculare.

La misura entra in vigore contemporaneamente al decreto e predispone la sospensione di due mesi delle procedure di selezione, eccezion fatta per quelle che prevedono l’assunzione diretta in base alle competenze espresse nel curriculum vitae.

Concorsi pubblici: valide le valutazioni già effettuate

Restano valide tutte le procedure per cui risulti ultimata, già prima dell’emergenza Coronavirus, la valutazione dei candidati, garantendo la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, che si instaurano e si svolgono in via telematica, incluse le procedure relative alle progressioni tra le aree riservate al personale di ruolo.

La norma inerente i concorsi pubblici prevede, infine, la possibilità di riunioni di lavoro in video conferenza per tutte le province e i comuni, sempre nel rispetto del principio di trasparenza. Le medesime modalità possono essere usufruite da organi collegiali degli enti pubblici nazionali, dalle associazioni private, anche non riconosciute, e dalle fondazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025