Categorie: Attualità

Emergenza Coronavirus, Conte: “Stanziati 25 miliardi di euro”

Le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte al termine dell'ultimo Cdm. Il fondo di 25 miliardi consentirà di far fronte all'emergenza da un punto di vista economico e sanitario.

Si è appena concluso il Consiglio dei Ministri relativo all’emergenza Coronavirus in Italia. Il premier Giuseppe Conte promette uno stanziamento di 25 miliardi per far fronte non solo all’epidemia, ma anche alle difficoltà economiche che esso ha generato su tutta la Penisola.

Lo sforamento del deficit previsto in precedenza era di 6,3 miliardi, con 7,5 miliardi di investimenti previsti in totale, ma le misure straordinarie messe in atto dalla serata di lunedì hanno imposto uno sforzo ulteriore anche in questa direzione. La decisione è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa alla presenza della ministra per il Lavoro, Nunzia Catalfo, e del ministro per l’Economia Roberto Gualtieri.

“Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza“, ha dichiarato Conte nel corso della conferenza. Cifra che si traduce in 20 miliardi di indebitamento netto, pari all’1,1% del Pil totale del Paese.

Si sta al momento ancora lavorando al decreto per stabilire come verranno utilizzati i fondi e quali saranno gli strumenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026