Categorie: Cronaca

Catania, lotta ai parcheggiatori abusivi: “Collaborazione cittadini è fondamentale”

Nell'ambito della direttiva del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Claudio Sammartino continua la lotta all'abusivismo con multe e controlli a tutti coloro che vengono sorpresi nell'esercizio illecito del "parcheggio abusivo".

Continua la lotta della polizia catanese contro i parcheggiatori che esercitano l’esercizio abusivamente: altri tre parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati, misure punitive che vanno ad aggiungersi a quelle effettuate nei mesi precedenti. In particolare, nella giornata di ieri le sanzioni sono state emesse ai danni di tre parcheggiatori che “lavoravano” nei pressi dell’Ospedale Garibaldi Centro, in via Luigi Rizzo e in Piazza della Repubblica. In queste ultime settimane l’azione di contrasto sarà sempre più decisa e forte su tutto il territorio cittadino.

Qualora venissero nuovamente sorpresi ad esercitare l’ attività abusiva, i parcheggiatori verranno denunciati penalmente, in ottemperanza alla nuova normativa introdotta dal decreto sicurezza 2018. La normativa prevede infatti la trasformazione della violazione amministrativa in reato punibile con l’arresto per quei soggetti sorpresi più volte ad esercitare la loro attività illecita, ai danni della collettività, costretta spesso a pagare solo per paura di ricevere ripercussioni ai danni delle vetture.

La polizia di Stato e la questura di Catania, anche attraverso segnalazione direttadichiara il questore Mario Della Cioppaalle pattuglie su strada, sollecita eventuali informazioni da parte di cittadini che indicano aree ove sono presenti parcheggiatori. Oltre quelle già individuate dalla stessa Questura e già oggetto di numerosi interventi di controllo del territorio. Una testata giornalistica ha recentemente riportato la segnalazione di un cittadino sulla presenza di abusivi sul piazzale Asia, soprattutto il sabato sera, ringraziamo il cittadino che ha inteso segnalarlo ed ho immediatamente disposto alle pattuglie in servizio di operare un monitoraggio dell’area per poi intervenire drasticamente, reprimerlo subito. Richiedo la massima collaborazione dei cittadini affinché siano segnalati casi di richieste petulanti, a volte anche velate di minacce, per estirpare il fenomeno una volta per tutte. È chiaro che in questo senso la collaborazione dei cittadini è fondamentale evitando di aderire alle richieste di questi soggetti ed anzi segnalando, anche in forma anonima, la loro presenza molesta“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026