Università di Catania

UNICT – Insieme a TIM per valorizzare la ricerca e i nuovi talenti

La collaborazione tra Tim e gli atenei permetterà di facilitare il riconoscimento e la valorizzazione di nuove eccellenze universitarie.

Il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, insieme ai rettori delle Università di Trento, Milano, Napoli, de La Sapienza di Roma, dei Politecnici di Milano e Torino, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa,ha partecipato nei giorni scorsi alla presentazione di UniversiTIM, il nuovo progetto voluto da Tim per sostenere il dialogo tra azienda e mondo accademico, finalizzato a promuovere la ricerca tecnologica avanzata e lo scouting di nuovi talenti nel campo dell’innovazione.

Il progetto è finalizzato a supportare studi di eccellenza attraverso collaborazioni sempre più strette con i principali atenei e centri di ricerca del Paese, tra cui quello di Catania, creando un rapporto continuativo strutturato nei campi della ricerca, del talento e dell’Education.

Cinque i filoni ritenuti fondamentali nell’arco dei prossimi anni: 5G, IoT, Big data, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity. In tali ambiti verranno attivate diverse iniziative, tra cui il finanziamento di PhD, l’attivazione di Competence Center congiunti e progetti di ricerca complessi.

La collaborazione tra Tim e gli atenei permetterà di facilitare il riconoscimento e la valorizzazione di giovani talenti universitari, accompagnandone l’inserimento nel mondo professionale attraverso internship che assicurino un’esperienza concreta in Tim anche attraverso la realizzazione di tesi di laurea in azienda.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In ambito “Education”, il progetto promuoverà un’offerta formativa integrata, grazie alla quale percorsi universitari e master potranno avvalersi delle competenze messe a disposizione da Tim in una logica di “knowledge sharing”.