Categorie: Speciale Sant'Agata

Ottava di Sant’Agata, oggi bacio delle reliquie e processione: orari e programma

Si celebra oggi l'Ottava di Sant'Agata: i devoti salutano per l'ultima volta la Santa prima del rientro nella "cammaredda" della Cattedrale, da dove uscirà solo il 17 agosto. In programma l'attesissimo bacio delle reliquie.

Alla conclusione della Festa di Sant’Agata tutti i devoti pensano già all’Ottava, che ogni anno cade il 12 febbraio: oggi l’ultima occasione per salutare la Santa Patrona della città prima che la vara venga riposta nella Cattedrale, da dove uscirà solo il 17 agosto per le celebrazioni estive.

Una giornata ricca di eventi quella di oggi che prevede, in primo luogo, il bacio delle reliquie e il giro in Piazza Duomo. L’esposizione delle Sacre Reliquie ha avuto inizio alle 8:00 e proseguirà fino alle 17:30 circa. Due saranno le fasce orarie nelle quali i fedeli potranno avvicinarsi per il tradizionale bacio, una mattutina e una pomeridiana. Al termine, le reliquie verranno riposte dall’Arcivescovo nello scrigno e questo, insieme al simulacro di Sant’Agata, verrà scortato per Piazza Duomo insieme alle candelore.

Di seguito il programma completo della chiusura delle celebrazioni agatine:

  • ore 07.30, 09.00, 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.30, 16.00, 19.00 – Sante Messe;
  • ore 08.00 – esposizione delle Sacre Reliquie. Dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 i fedeli potranno accostarsi al bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata;
  • ore 10.00 – Santa Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi;
  • ore 14.30 – Santa Messa per gli ammalati ed i disabili;
  • ore 19.00 – Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

Inoltre si terrà la mostra di lavori artistici degli studenti delle scuole primarie e secondarie denominata Noli Offendere Patriam Agathae, Agata la sua fede e l’amore per la sua città, inaugurata proprio oggi alle ore 10.00 presso la sezione didattica “Storico – Monumentale” dell’Assessorato alla Cultura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026