Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2020: per l’Ottava la mostra delle scuole “Noli Offendere Patriam Agathae”

“Noli Offendere Patriam Agathae” è la rassegna di lavori artistici realizzati dagli alunni delle scuole catanesi per conoscere le tradizioni agatine.

Si concluderà con una mostra di lavori artistici degli studenti delle scuole primarie e secondarie il progetto “Noli Offendere Patriam Agathae, Agata la sua fede e l’amore per la sua città”, nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura, retto da Barbara Mirabella, e il Museo Diocesano, con l’intento di promuovere presso le nuove generazioni le tradizioni artistiche e storiche di Catania , strettamente legate al culto per S. Agata.

La rassegna degli elaborati sarà inaugurata, mercoledì 12 febbraio alle ore 10:00, in piazza Stesicoro 29, nella sede della sezione didattica “Storico-Monumentale” dell’assessorato alla Cultura.

Nel corso del corrente anno scolastico, guidati dagli animatori scolastico-culturali della sezione didattica “Storico-Monumentale” della direzione Pubblica Istruzione, gli alunni hanno, con interesse ed entusiasmo, approfondito la conoscenza della Patrona di Catania sia dal punto di vista della storia che delle tradizioni legate alla sua fede e all’amore per la sua città.

Gli studenti hanno così scoperto le proprie radici cittadine, rafforzato la devozione e fatto tesoro delle testimonianze del patrimonio culturale che ruota attorno alle celebrazioni agatine.

Al progetto e alla rassegna hanno preso parte gli alunni degli istituti scolastici Alighieri, Battisti, Brancati, Campanella-Sturzo, Calvino, Coppola, Deledda, Diaz-Manzoni, Fontanarossa, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Musco, Pestalozzi e Pizzigoni-Carducci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026