Categorie: Altro

Concorso docenti: confermati i bandi per la secondaria

Concorso docenti: sono in arrivo a febbraio i bandi di concorso per infanzia, primaria e secondaria. Previsto anche un bando per insegnanti di religione.

Concorso docenti


Concorso docenti: la neo eletta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rimesso in moto la macchina del concorso scuola. Saranno quattro in tutto i bandi di concorso pubblicati nel corso del 2020. I primi arriveranno entro febbraio, ma un altro uscirà entro la fine dell’anno. I concorsi puntano ad assumere in tutto circa settantamila docenti, alcuni dei quali cominceranno a lavorare già a partire dal prossimo anno scolastico a causa delle emergenze e vuoti lasciati dai pensionamenti. Facciamo il punto della situazione, ricordando tuttavia che bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi per avere informazioni dettagliate su posti, requisiti e prove.

Concorso docenti: i bandi per la secondaria

Tra i bandi di concorso più attesi, ci sono senza dubbio quelli che permetteranno a insegnanti e futuri insegnanti di guadagnarsi un posto negli istituti secondari. I bandi in questione daranno lavoro a circa 50 mila persone, che saranno così suddivisi: il concorso scuola straordinario metterà a disposizione 24 mila posti e sarà rivolto a tutti quei docenti che sono in possesso di tre annualità di servizio. Per questi è prevista una procedura semplificata volta ad accelerare con le assunzioni. Altri 25 mila posti sono invece previsti per il concorso scuola ordinario: rivolto ai neo laureati, per accedervi bisognerà essere in possesso dei 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche.

Concorso docenti: gli altri bandi previsti

Oltre ai due concorsi per la secondaria, sono previsti un concorso infanzia e primaria e un concorso per insegnanti di religione. Stando alle parole della ministra Azzolina, il primo è già pronto e si sta provvedendo in questi giorni a rivedere i requisiti per dare maggiore valore al servizio. Questo bando uscirà quindi a febbraio, assieme ai due per la secondaria. Il concorso per insegnanti di religione invece, che metterà a disposizione, circa 5 mila posti, dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026