Categorie: Altro

Concorso docenti: quando saranno pubblicati i bandi?

Concorso docenti: i bandi di concorso sono in arrivo. La ministra Azzolina ha confermato di essere a lavoro sui bandi: ma quando saranno pubblicati?

Concorso docenti


Concorso docenti: stando alle ultime news scuola, la ministra Azzolina e la sua squadra sono alle prese con la stesura del bando concorso scuola. I bandi di concorso a cattedra saranno, nello specifico, quattro e – se tutto procede secondo i tempi indicati – dovrebbero arrivare entro la fine di febbraio. Gli scetticismi sono tuttavia molti e gli aspiranti docenti temono ulteriori slittamenti, soprattutto per quel che riguarda il concorso ordinario. Il bando per l’infanzia e la primaria, invece, dovrebbe essere già pronto. In una delle ultime note, la neo ministra dell’Istruzione ha fatto sapere che si sta procedendo a ritoccare solo i requisiti.

Concorso docenti: le ultime novità

I bandi del concorso scuola serviranno per dare una chance a tutti gli aspiranti insegnanti che sognano un posto fisso in ambito scolastico, ma anche per scongiurare una situazione che i sindacati hanno definito “allarmante”. Quest’ultimi, infatti, hanno presentato di recente un quadro allarmante, che vede un’emergenza supplenze e pensioni: emergenze che, senza le nuove assunzioni derivate dai concorsi, non sarebbe possibile fronteggiare. I bandi di concorso dovrebbero infatti dare un impiego a 70 mila docenti, un numero che la ministra Lucia Azzolina ha confermato di recente. Il 29 gennaio avrà luogo un altro incontro con i sindacati e, per quella data, si attendono ulteriori notizie sull’uscita dei bandi.

Concorso docenti: i bandi

L’unico bando su cui gli aspiranti docenti possiedono informazioni certe è il concorso scuola straordinario. Su questo si sa che bisognerà affrontare una prima prova computer based e, in seguito, un anno di formazione pratica presso un istituto scolastico. A questo bando di concorso, tuttavia, potranno partecipare solo gli insegnanti che hanno maturato fino a quest’anno ben 3 anni di servizio. Per tutti coloro invece che possiedono solo il titolo di laurea e il requisito dei 24 CFU si dovrà attendere il concorso scuola ordinario. In merito a quest’ultimo, si temono ulteriori ritardi. Per avere notizie più concrete, tuttavia, bisognerà aspettare una comunicazione ufficiale dal Miur e la pubblicazione dei bandi in Gazzetta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026