News

Regione Sicilia nel caos, bocciato esercizio provvisorio: paura blocco stipendi

Ars Sicilia
Foto di repertorio.
Durante le discussioni parlamentari, ieri si รจ bocciato l'esercizio provvisorio ed ora si teme per i pagamenti tra cui gli stipendi dei dipendenti.

Un’ulteriore problema per la giunta e per il presidente Nello Musumeci, che ieri, durante le discussioni in aula si รจ visto bocciare l’esercizio provvisorio che era stato chiesto fino a marzo in attesa dell’approvazione della finanziaria regionale.

L’emendamento proposto dai 5 stelle ha abrogato l’art. 1 in cui viene autorizzato l’esercizio provvisorio. Il voto รจ passato con 28 deputati favorevoli e 27 contrari, ma ci sono state polemiche perchรฉ alcuni deputati di maggioranza erano assenti al momento del voto pur risultando tra i presenti della giornata parlamentare.

Il presidente Miccichรจ subito dopo la votazione ha commentato: “Di fatto abbiamo soppresso l’esercizio provvisorio, inutile andare avanti” e con queste parole ha sospeso i lavori parlamentari e convocato la conferenza dei capigruppo.

Dura anche la reazione dell’opposizione, che vista la votazione palese e il voto contrario alla maggioranza chiede al presidente Musumeci di prenderne atto e trarne le dovute conseguenze, cioรจ che non c’รจ piรน una maggioranza in Aula e che farebbe meglio a dimettersi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Piรน cauta la reazione del vicepresidente della Regione e Assessore all’Economia Gaetano Armao, che ha dichiarato: “Nessuna paralisi. Quello che รจ accaduto oggi si รจ giร  verificato in passato. E il risultato del voto palese dimostra che si tratta di un mero errore che puรฒ accadere nella dinamica parlamentare. Al momento della votazione, infatti, erano fuori dall’Aula alcuni parlamentari della coalizione di governo poichรฉ pensavano che il dibattito si sarebbe prolungato. Nessun problema, quindi, domani si prosegue, con l’obiettivo prioritario del Governo Musumeci di approvare il ddl per dare risposte immediate ai siciliani”.

I lavori riprenderanno oggi pomeriggio alle ore 16, con una nuova seduta d’Aula. Tecnicamente la regione puรฒ andare avanti per alcune settimane, quelle che la separano dall’approvazione della finanziaria regionale. Ma senza un documento contabile le conseguenze sarebbero nefaste e prevederebbero il blocco totale di spese, pagamenti e accreditamenti.

Due le ipotesi sul campo per scongiurare il peggio, e cioรจ il blocco delle spese e dei conti della regione con il blocco degli stipendi che diventerebbe realtร , cioรจ: un ritorno in commissione bilancio per il ddl con un nuovo testo snellito, oppure un nuovo emendamento che riscriva la norma bocciata da approvare in Aula nelle prossime ore. Queste appaiono le ipotesi piรน probabili per sbloccare l’impasse e risolvere la situazione per la giunta Musumeci e la sua maggioranza parlamentare.