Disney Plus anticipa i tempi sbarcando in Europa ben una settimana prima della data di rilascio prevista: milioni gli abbonati negli Stati Uniti. Si preannuncia una scontro tra titani con Netflix per il primato sul mercato.
Il primato di Netflix, colosso americano per i servizi d’intrattenimento in streaming, rischia sempre più la concorrenza del mercato di cui, almeno per ora, è ancora leader indiscusso.
Infatti la Disney, che non ha nulla da invidiare a Netflix in merito a maestosità, anticipa i tempi e annuncia lo sbarco della sua pay Tv in Europa, Italia annessa, per il 24 marzo 2020, esattamente una settimana prima rispetto alla data precedentemente prevista: la multinazionale statunitense è pronta a dichiarare guerra alle quote di mercato nel settore che interessa i due titani dell’intrattenimento.
Una mossa “tattica” che arriva proprio quando Netflix comincia a cercare espedienti per eludere il fenomeno largamente diffuso della condivisone degli abbonamenti: pratica parecchio utilizzata per abbattere gli elevati costi utenti ma che sottrae risorse alla piattaforma.
Il debutto ufficiale di Disney Plus è avvenuto negli Stati Uniti lo scorso 12 novembre e, a parte qualche problema tecnico iniziale, si è rivelato subito un grande successo nel Paese tanto che, alla fine di novembre, erano già 24 milioni gli abbonati in Usa. Il servizio appena lanciato include già quasi 500 film e 7.500 puntate di programmi televisivi firmati Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri rilevanti titoli, oltre a contenuti originali quali la serie di StarWars “The Mandalorian”, “High School Musical: The Musical: The Series”, “The World According to Jeff Goldblum” , “Lady and the Tramp”.
In Europa il prezzo previsto per gli abbonamenti è decisamente concorrenziale: 6,99 euro al mese o 69,99 euro l’anno con la possibilità di scaricare tutti i contenuti su 10 dispositivi e guardare 4 diversi spettacoli in streaming su 4 dispositivi differenti in contemporanea. Anche Netflix permette di guardare 4 diversi spettacoli in contemporanea ma il download è permesso soltanto per alcuni titoli, al prezzo di 15,99 euro al mese. Dunque, il prezzo di lancio per la Disney sarà di 69,99 euro l’anno contro i 191,88 di Netflix.
Come ha osservato Michael Hewson, analista di CMC Markets UK, affinché Netflix mantenga il suo indiscusso primato all’interno delle logiche consumistiche è necessario fare in modo che i nuovi abbonati crescano ad un ritmo molto più spedito rispetto alle sue rivali, rappresentate non soltanto dalla Disney, ma anche da Apple Tv, Amazon e Hulu. L’analista ha inoltre ricordato che: “Netflix si è indebitata di 2 miliardi per finanziare il lancio di nuovi contenuti; l’obiettivo è quello di spendere 18 miliardi nel corso dei prossimi 12 mesi”.
La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…
Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…
Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…
Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…
Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…
Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy