Catania

Catania, scarpe contraffatte vendute in Italia e all’estero: maxi-operazione della GdF

Foto d'archivio.
La Guardia di Finanza ha individuato e smembrato un'associazione a delinquere che distribuiva scarpe contraffatte in tutta Italia e all'estero.

Una maxi operazione del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma e Catania ha portato all’arresto di otto truffatori, dediti alla contraffazione di scarpe di noti marchi. Gli articoli contraffatti, che avrebbero fruttato all’associazione a delinquere più di due milioni di euro, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno portato all’individuazione e smembramento di una struttura criminale, composta da cinesi e marocchini, che copiava i modelli di scarpe di noti brand per poi distribuirle in tutta Italia e all’estero, ad esempio a Valencia. La Guardia di Finanza, aiutata anche dalle Forze dell’Ordine spagnole, hanno sequestrato circa 140mila paia di scarpe su modello Adidas e Nike, evitando che queste potessero essere immerse nel mercato italiano o spagnolo.

L’Autorità Giudiziaria ha, infine, disposto il sequestro “per equivalente” di beni mobili e immobili in possesso degli otto indagati, tra i quali anche due appartamenti e diversi autoveicoli.