AttualitĆ  In Copertina

Dal 2010 ad oggi: tutti gli eventi storici piĆ¹ importanti del decennio

I momenti piĆ¹ salienti di questo decennio 2010-2019.

Da domani i monitor dei nostri cellulari ed il calendario appeso alle nostre pareti segneranno una data nuova ed insolita: leggeremo ovunque e ci abitueremo, cosƬ, a riportare un “2020”. Ā Questa mezzanotte non ci obbliga Ā soltanto a dire addio ad un anno ma ci permette Ā di salutare definitivamente un decennio ricco in eventi, positivi e non.

Il 31 gennaio poi, ĆØ per eccellenza Ā la data in cui si guarda indietro: Ā si riflette su ciĆ² che abbiamo scelto o ĆØ capitato in questi 365 ultimi giorni e su quanto gli eventi abbiano contribuito a renderci ciĆ² che siamo. E perchĆ© non fare lo stesso con tutto un decennio? Ecco a cosa il mondo ha assistito, dal 2010 ad oggi.

2010

Terremoto ad Haiti

Nel pomeriggio del 12 gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7,0 suĀ scala Richter colpisce Haiti. LaĀ povertĆ  e l’isolamento del Paese, oltre che i danni riportati alle infrastrutture di comunicazione, non permisero di accertare subito il numero di decessi: soloĀ il 24 febbraio 2010 si indicherĆ  un totale approssimativo di 222.517 morti.

Esplosione della piattaforma petrolifera “Deepwater Horizon”: un disastro ambientale

Il 20 aprile del 2010,Ā mentre la piattaforma petrolifera “Deepwater Horizon” (di proprietĆ  dell’azienda svizzeraĀ Transocean)Ā stava completando la perforazione del Pozzo Macondo su un fondale al largo della Louisiana, un’esplosioneĀ ha dato vita ad un violentissimo incendio. Ben 11 lavoratori avrebbero perso la vita all’istante mentre milioni di barili di petrolio sarebbero finiti in mare. I danni ecologici ed ambientali risulteranno cosƬ rilevanti da indicare tale disastro ambientale come il piĆ¹ grave della storia americana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Esplode la crisi economica in Europa

La crisi economica giunta in Europa dagli Usa colpisce l’euro e soprattutto la Grecia. Le nazioni dell’Unione europea avviano un’operazione d’emergenza per risanare il debito greco e continentale. Ha inizio la stagione delle politiche di austerity.

2011

La morte diĀ Osama bin Laden

Nella notte del 1Āŗ maggio 2011 (fuso orario di Washington), il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, che aveva seguito l’intera operazione attraverso le riprese di microcamere poste sugli elmetti degli assaltatori Ā dell’unitĆ  anti-terrorismo e di un drone, annuncia la morte diĀ Osama bin Laden. Quest’ultimo ĆØ ritenuto responsabile degli attentati avvenuti dieci anni prima, l’11 settembre 2001.

Il terremoto e lo tsunami a Fukushima in Giappone

L’11 marzo il Giappone subisce il piĆ¹ potente terremoto mai registrato (magnitudo 9.0). Il sisma colpisce Ā la regione di Tohoku, nel Giappone settentrionale e scatenato uno tsunami successivo con onde che toccano i 23 metri. Ad oggi, si con 15.703 morti accertati, 5.314 feriti e 4.647 dispersi.

Primavere arabe e scoppio della guerra in Siria

Nei mesi di gennaio e febbraio nasconoĀ rivolte nell’Africa Settentrionale e in Medio Oriente, iniziate inĀ TunisiaĀ a causa dell’aumento del prezzo del pane e poi sviluppate inĀ Libia,Ā EgittoĀ eĀ Algeria grazie ad internete ai social network. Sono le primavere arabe. IlĀ 15 marzoĀ scoppia laĀ guerra civile sirianaĀ contro il governo diĀ Bashar al-Assad.

2012

Naufragio della Costa Concordia

La sera del 13 gennaio 2012 Ā la nave da crociera Costa Concordia, in navigazione da Civitavecchia a Savona,Ā Ā urtĆ² il piĆ¹ piccolo degli scogli de Le Scole, situato in prossimitĆ  del porto dell’Isola del Giglio: l’incidente provocĆ² uno squarcio di 70 metri nello scafo e la morte di 32 passeggeri. L’imbarcazione verrĆ  smantellata soltanto due anni dopo, il 3 novembre 2014.

La scoperta del Bosone di Higgs

Il 4 luglio Gli scienziati del CERN, a seguito degli esperimenti condotti nell’acceleratore LHC, scoprono l’esistenza del Bosone di Higgs (giĆ  teorizzata nel 1964). Ā Si tratta dellaĀ Ā particella associata al campo di Higgs, che secondo la teoria permea l’universo conferendo la massa alle particelle elementari. Svolge, inoltre, Ā un ruolo fondamentale all’interno del Modello standard.

Morte della scienziata Rita Levi Monatalcini

IlĀ 30 dicembreĀ muoreĀ Rita Levi-Montalcini,Ā Premio Nobel per la medicinaĀ nelĀ 1986, alla veneranda etĆ  di 103 anni.

2013

Le dimissioni di Papa Benedetto XVIĀ e l’elezione di Papa Francesco

L’11 febbraio Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dal ruolo di pontefice: una scelta non chiaramente motivata e destinata a far discutere in quanto caso isolato dal lontano 1415. Ā Il 13 marzo l’incarico passa a Jorge Mario Bergoglio,Ā poi conosciuto con il nome di Papa Francesco.

La morte di Nelson Mandela

Il 5 dicembre muore a Johannesburg Nelson Mandela: passa alla storia come primoĀ presidente non bianco del SudafricaĀ (dal 1994 al 1999) e, soprattutto, in quanto padre della lotta all’apartheid. La sua volontĆ  di battersi per la salvaguardia dei diritti civile e l’eliminazione del segregazionismo razionale lo condurranno in carcere dove sconterĆ Ā 27 anni di pena. Nel 1993 ottenne il Premio Nobel per la pace.

2014

Allarme Ebola

Chi non ricorda della paura causata dalla notizia della diffusione della malattia virus ebola? L’epidemia, la piĆ¹ grande della storia, ha inizio in Guinea nel mese di febbraio 2014 per poi diffondersi in Liberia, Sierra Leone e Nigeria. Circa un anno dopo sarĆ  possibile ottenere una stima delle conseguenze: risulteranno 25.826 i casi sospetti e 10.704 le morti.

2015

Attentato terroristico a Charlie Hebdo

Il 7 gennaioĀ un commando di due uomini armati con fucili d’assalto kalashnikov (uno dei quali alla guida di un’auto pronta per la fuga) attacca la sede del giornale satiricoĀ Charlie HebdoĀ aĀ ParigiĀ durante la riunione settimanale di redazione. Dodici i morti, tra i quali il direttoreĀ StĆ©phane Charbonnier, detto Charb, e diversi collaboratori storici del periodico (Cabu,Ā Tignous,Ā Georges Wolinski,Ā Philippe HonorĆ©), due poliziotti e numerosi feriti. Pochi istanti prima dell’attacco, il settimanale satirico aveva pubblicato sul proprio profilo Twitter una vignetta su Abu Bakr al-Baghdadi, leader dello Stato Islamico.

Sergio Mattarella viene eletto Presidente della Repubblica

Il 31 gennaioĀ al quarto scrutinioĀ Sergio MattarellaĀ viene eletto 12ĀŗĀ Presidente della Repubblica Italiana. ƈ il primo siciliano a ricoprire l’incarico

2016

L’Inghilterra vota per la Brexit

Il 23 giugno si tiene il “Brexit”, cioĆØ il referendum consultivo con il quale i cittadini britannici votano per decidere se ilĀ Regno UnitoĀ deve rimanere o meno nell’Unione europea. Vincono i “pro-Brexit” con il 51,9% dei voti contro il 48,1% degli “europeisti”. Il risultato ha provocato le dimissioni delĀ primo ministro britannicoĀ David CameronĀ il giornoĀ 13 luglio. Ad oggi non ĆØ ancora avvenuta l’uscita dall’Ue.

Donald Trump ĆØ eletto Presidente Usa

L’8 novembre Donald Trump viene nominato Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, battendo l’avversaria democratica Hilary Clinton.

2017

Attentati terroristici a Manchester, Londra e Barcellona

Il 22 marzo un nuovo attentato terroristico a Londra, rivendicato dall’ISIS. Il 22 maggio a Manchester, durante il concerto della cantante statunitenseĀ Ariana Grande, un uomo si fa esplodere uccidendo 22 persone e ferendone piĆ¹ di 800. L’attentato verrĆ  in seguito rivendicato dall’ISIS. Il 17 agosto ancora un attentato a Barcellona: un furgone si scaglia contro la folla a tutta velocitĆ  sullaĀ Rambla.

Referendum costituzionale della Catalogna

L’1 ottobre si tiene il referendum costituzionale per l’indipendenza della Catalogna. Al voto il 91% dei votanti (circa il 48% degli aventi diritto) vota per l’indipendenza. Ma il governo spagnolo non ritiene costituzionale la votazione, alimentando cosƬ gli scontri tra polizia di stato e indipendentisti.

2018

Luna rossa piĆ¹ lunga del secolo

Il 27 luglioĀ assieme all’eclissi lunare totale, avvento della Luna Rossa, diventata la piĆ¹ lunga del secolo.

Morte di Stephen Hawking

Il 14 marzo muore Stephen Hawking, uno fra i piĆ¹ autorevoli e conosciutiĀ fisici teoriciĀ al mondo, noto soprattutto per i suoi studi suiĀ buchi neri, sullaĀ cosmologia quantisticaĀ e sull’origine dell’universo. Il celebre film “La teoria del tutto” ne dipinse la vita, la malattia e il suo genio.

2019

Fotografato per la prima volta un buco nero

Il 10 aprile, aĀ seguito del progetto Event Horizon Telescope, viene pubblicata la prima foto di unĀ buco nero, mai realizzata.

Notre Dame a fuoco

Il 15 aprile aĀ ParigiĀ un grave incendio provoca il crollo della volta e della guglia nellaĀ Cattedrale di Notre-Dame. L’Europa si stringe attorno al simbolo della Francia.

Attentato in Sri Lanka

Il 21 aprile a Colombo e in alcuni hotel e chiese delloĀ Sri Lanka, diversi terroristi si fanno saltare in aria provocando la morte di 253 persone e circa 500 feriti, durante i festeggiamenti dellaĀ Pasqua cristiana.