UNICT – Lectio magistralis del prof. Osanna: “Pompei fra ricerca e manutenzione”

"Pompei tra ricerca e manutenzione" questo il titolo della Lectio Magistralis che si terrà presto presso il Palazzo Centrale di Pìiazza Università. La lezione sarà tenuta dal prof. Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei e professore ordinario di archeologia classica presso l’Università di Napoli “Federico II.

Venerdì 20 dicembre alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il prof. Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei e professore ordinario di archeologia classica presso l’Università di Napoli “Federico II” terrà la lectio magistralis dal titolo “Pompei fra ricerca e manutenzione”. L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo, rientra all’interno di cicli di conferenze affidate a specialisti e gestori di strutture complesse che operano in contesti nazionali ed internazionali della ricerca applicata al patrimonio culturale.

Pompei rappresenta oggi il contesto ideale in cui i temi della ricerca, della formazione, dell’alta specializzazione convivono e dove approcci multidisciplinari integrati consentono di declinare su ampia scala i temi della conoscenza, conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.

Su queste linee di indagine, il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo catanese è impegnato da tempo grazie ad una lunga e consolidata tradizione di studi e ricerche nel settore della ricerca archeologica proiettata in contesti diversi del Mediterraneo. Un’occasione importante, per gli studenti in particolare, per comprendere come in un sito straordinario qual è Pompei la ricerca rappresenti l’elemento chiave per conoscere e conservare.

Apriranno l’incontro i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e del direttore del Disum Marina Paino. Introdurranno Luigi Caliò, presidente del Corso di laurea magistrale in Archeologia del Disum e Daniele Malfitana, presidente del Comitato tecnico scientifico nazionale per l’Archeologia del MiBACT.

Il prof. Osanna.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025