Cronaca

Catania, Punto Shopping sequestrato per evasione fiscale: oltre 4 milioni non dichiarati

La guardia di finanza sequestra il celebre punto vendita di articoli per la casa che, secondo lo stime, non avrebbe registrato regolarmente gli incassi da almeno tre anni.

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno sequestrato l’attività commerciale “Punto Shopping Srls”, per un valore equivalente di 2,2 milioni di euro a causa di frode fiscale. Secondo le stime delle Fiamme Gialle catanesi, l’attività di commercio al dettaglio di articoli per la casa, avrebbe omesso la registrazione di circa 4 milioni di euro tramite la mancata chiusura giornaliera delle casse o l’utilizzo di cosiddetti “registratori di cassa fantasma”.

Il tutto è emerso da annotazioni pervenute in registri manuali che registravano gli incassi ricavati tra il 2015 e il 2018. Infatti, le entrate annotate nei documenti rinvenuti riportavano cifre decisamente superiori rispetto a quelle segnate dai registratori di cassa regolari.

Il proprietario del punto vendita, Alessio Savoca, è stato, dunque, accusato di “infedele dichiarazione dei redditi e Iva” e gli accertamenti patrimoniali intrapresi dalla Guardia di finanza hanno consentito di sottoporre a vincolo  l’immobile  il saldo di 2 conti correnti societari