Università di Catania

UNICT – La donna islamica ieri e oggi: al via ciclo di seminari al Disum

Nuovo ciclo di convegni al Disum sulla conoscenza del mondo islamico con ospiti di rilievo internazionale.

Martedì 10 dicembre alle 17:00, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, verrà inaugurata la quinta edizione dell’iniziativa d’Ateneo “Conoscere il mondo islamico – Donne e Islam ieri e oggi”, promossa dal dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il ciclo di seminari verrà aperto dalla scrittrice libanese Hoda Barakat, recentemente insignita del prestigioso Booker International Prize per il romanzo “Barid al-Layl / La posta della notte”, e sarà animato da Mirella Cassarino (Università di Catania) e Samuela Pagani (Università del Salento), quest’ultima in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice.

Quest’anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Donne e Islam ieri e oggi”, e si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Organizzato dalle docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne (Laura Bottini, Università di Catania) e dei femminismi nell’Islam (Renata Pepicelli, Università di Pisa).

Nel secondo modulo, “Donne fra storia e diritto”, ci si soffermerà sulla diversa condizione delle donne in paesi del Maghreb e del Mashreq, con gli interventi di una specialista di diritto di famiglia, Roberta Aluffi Beck Peccoz (Università di Torino), di una storica dell’Africa moderna e contemporanea, Daniela Melfa (Università di Catania) e di una studiosa di questioni di genere, Ersilia Francesca (Università di Napoli L’Orientale). Il terzo e ultimo modulo, invece, sarà dedicato a “Donne fra storia e letteratura” e vedrà gli interventi di Mirella Cassarino (Università di Catania), Daniela Potenza (Università di Catania) e Isabella Camera D’Afflitto (Università di Roma La Sapienza).