Concorso esercito italiano, maxi reclutamento: 7000 posti entro 2020

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando per il maxi reclutamento previsto, entro il 2020, nell'Esercito Italiano, come Volontari in Ferma Prefissata (VFP). Per fare richiesta basta anche solo la licenza media: ad essere ammessi saranno in 7000.

Il Bando pubblicato dal Ministero della Difesa prevede l’assunzione di 7000 volontari in ferma prefissata di un anno dell’Esercito Italiano (VFP 1 ), ripartiti in quattro blocchi di incorporamento. Quest’ultimi saranno suddivisi come segue:

1° blocco: incorporazione prevista nel mese di giugno 2020 per 1750 posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 19 novembre 2019 al 18 dicembre 2019, per i nati dal 18 dicembre 1994 al 18 dicembre 2001.
2° blocco: incorporazione prevista nel mese di settembre 2020 per 1750 posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 24 febbraio 2020 al 24 marzo 2020, per i nati dal 24 marzo 1995 al 24 marzo 2002, estremi compresi.
3° blocco: incorporazione prevista nel mese di dicembre 2020 per 1750 posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 19 maggio 2020 al 17 giugno 2020, per i nati dal 17 giugno 1995 al 17 giugno 2002, estremi compresi.
4° blocco: incorporazione prevista nel mese di marzo 2021 per 1750 posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 2 settembre 2020 al 1° ottobre 2020, per i nati dal 1° ottobre 1995 al 1° ottobre 2002, estremi compresi.
Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, tutti i candidati per essere ammessi devono possedere:
  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • età compresa tra i 18 anni e i 25 anni
  • titolo di studio minimo: licenza media
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche e che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • Idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti nonchè per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio come volontario nelle Forze armate.

Per i candidati che intendono accedere ai ruoli  di elettricista infrastrutturale, idraulico infrastrutturale, muratore, operatore equestre, falegname, meccanico di mezzi e piattaforme e fabbro devono possedere, oltre ai requisiti sopra elencati, anche i titoli indicati in allegato al bando.

Sono previsti i seguenti step di reclutamento, superati i quali si verrà ammessi al volontariato di un anno:
  • svolgimento delle prove di efficienza fisica;
  • accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • formazione delle graduatorie;
  • assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi deModalità di reclutamento
    Il reclutamento dei volontari si svolgerà attraverso i seguenti step:svolgimento delle prove di efficienza fisica;
    accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale;
    formazione delle graduatorie;
    assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi della Forza armata da parte dello Stato maggiore dell’Esercito e incorporazione dei candidati;
    ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata di un anno nell’Esercito.

    Domanda e scadenza
    Le procedure di reclutamento del personale vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. Qui, previo accesso al tuo profilo, puoi compilare e inoltrare la domanda di partecipazione al concorso, nei termini indicati per ogni incorporamento.

    lla Forza armata da parte dello Stato maggiore dell’Esercito e incorporazione dei candidati;

  • ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata di un anno nell’Esercito

La domanda di ammissione e il bando sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale e possono essere consultati nel sito ufficiale del Ministero della Difesa. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026