Catania

Piazza Verga e fontana de “I Malavoglia”: un cantiere per la riqualificazione

fontan-malavoglia
Il sindaco Salvo Pogliese annuncia sui social che a breve inizieranno i lavori di riqualificazione della piazza e del monumento.

Uno dei luoghi più conosciuti del centro di Catania, Piazza Giovanni Verga e la sua fontana sono da anni lasciate al loro destino, in uno stato di degrado che mal si abbinava con l’importanza e la centralità del luogo. La situazione, però, sta per cambiare e ad annunciarlo è il sindaco di Catania Salvo Pogliese che con un messaggio sui social dichiara che entro dicembre verranno iniziati i lavori di riqualifica della piazza e del monumento.

“Abbiamo avviato le procedure di appalto per i lavori di riqualificazione di Piazza Giovanni Verga e della Fontana de ‘I Malavoglia’, realizzata nel 1975 dallo scultore Carmelo Mendola. La fontana scultorea e la centralissima piazza, da più di quattro anni lasciate nell’incuria e nell’abbandono, riavranno finalmente restituite dignità e decoro scrive il sindaco Pogliese sul suo profilo Facebook . Auspichiamo di aprire il cantiere entro un mese, nonostante le note difficoltà finanziarie che abbiamo trovato. Ci siamo assunti ugualmente la responsabilità di investire il 2% delle somme trasferite dalla Regione e portare avanti la riqualificazione della piazza Giovanni Verga e della fontana de “I Malavoglia”, quale intervento da realizzare indicato dai catanesi in seguito al sondaggio pubblico realizzato due anni fa che ha registrato un ampio consenso da parte dei cittadini.”

Il sindaco aggiunge poi, parlando del volere dei cittadini al riguardo: “Ci siamo associati a quanto i catanesi hanno scelto, cioè la rimessa in funzione della fontana dello scultore catanese Carmelo Mendola e la riqualificazione di una delle piazze più importanti di Catania, spazio pubblico frequentato dai catanesi ora anche la domenica, grazie al mercatino dei prodotti biologici della nostra terra.”