Terza Pagina

I dromedari sull’Etna: il loro latte conquista Rai 1 [VIDEO]

La trasmissione di Linea Verde Life ha presentato l'allevamento di dromedari in territorio etneo per la produzione del loro latte gestito dal giovane veterianrio Santo Fragalà.

La stravagante notizia è arrivata dalla trasmissione di Linea Verde Life su Rai Uno condotta da Marcello Masi. Pare che vi sia proprio un allevamento di dromedari in territorio etneo per la produzione di latte.

Santo Fragalà, veterinario di 31 anni, ha realizzato la fattoria Gjmàla nel comune di Trecastagni, dove si occupa da cinque anni di allevare questi curiosi animali per il loro latte che, come spiegato, possiede delle caratteristiche molto simili al latte materno, in quanto ricco di grassi polinsaturi a catena corta, e quindi adatti anche ai neonati.

Inoltre, essendo ricco di proprietà organolettiche non vi è il bisogno di integrare altri pasti aggiuntivi e si eviterebbe così anche lo svezzamento precoce, riconosciuto come maggiore causa dell’intolleranza al lattosio. Alimento dal sapore leggermente più salato rispetto al latte vaccino, è ottimo anche per i malati terminali che hanno difficoltà di deglutizione, per le donne in menopausa che possono avere la tendenza a soffrire di osteoporosi ed anche per chi è sottoposto a dialisi, in quanto questo latte risulta essere cinque volte più ricco di calcio di quello che beviamo normalmente. 

Questi animali all’apparenza docili, hanno un forte temperamento e si adattano perfettamente alle temperature delle zone etnee.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!