Università, 40 minuti di sonno in più migliorano la rendita degli studenti

Questi i risultati di una ricerca condotta all'Università della Pennsylvania: basta del sonno in più per rendere meglio.

Essere studente significa condurre una vita particolarmente piena: dalle lezioni alle uscite con i colleghi, passando per feste, lavori saltuari o meno, fino alle temutissime sessioni d’esame. Spesso e volentieri, tutte queste attività vanno a scontrarsi con le normali fasi di sonno previste per recuperare le energie e ricominciare con una nuova giornata. Il che, dona agli studenti peggiori abilità cognitive, cambi d’umore e particolari aumenti nel livello d’ansia.

Eppure, non ci vorrebbe così tanto per star meglio. In realtà, in media basterebbero solamente 43 minuti in più a notte. Questi sono i risultati ottenuti dalla dottoressa Anne-Marie Chang, professoressa di salute bio-sperimentale che ha guidato lo studio, effettuato su 53 studenti.

“Dormire di più, soprattutto se non lo si fa abbastanza, può portare a cambiamenti fisiologici, ha dichiarato la dottoressa Chang su PennState News, raccontando come, monitorando gli studenti dopo averli fatti dormire un’ora in più, “abbiamo trovato che la pressione sanguigna sistolica era ridotta di ben sette punti. I risultati non solo sono statisticamente significativi ma hanno anche un’importanza clinica: sette punti è infatti un bel cambiamento in meglio”.

“Penso che questo possa estendersi ben oltre chi ha partecipato al nostro studio. Altre persone, spero, vedranno quanto dormire può avere un effetto visibile sulla loro salute”, ha concluso la dottoressa, auspicandosi quindi di vedere più risultati positivi diffondersi. Dunque, perché aspettare? Qualsiasi momento è quello migliore per provare questa teoria… O, al massimo, per riposarsi tra una sessione pesante di studio e l’altra.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025