Università di Catania

UNICT – “Donne e Islam ieri e oggi”: aperte iscrizioni ai seminari d’Ateneo

Tornano i seminari d'Ateneo: aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo.

Iscrizioni aperte all’edizione 2019/20 del ciclo di seminari interdipartimentali “Conoscere il mondo islamico“, proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), che quest’anno si concentra sul tema “Donne e Islam ieri e oggi”.

Le docenti organizzatrici – Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba) e Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba) – si propongono, grazie all’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, di fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, giuridico, culturale e sociopolitico.

I seminari si articolano in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne (Laura Bottini, Università di Catania) e dei femminismi nell’Islam (Renata Pepicelli, Università di Pisa). Oggetto del secondo modulo, “Donne fra storia e diritto”, ci si soffermerà sulla diversa condizione delle donne in paesi del Maghreb e del Mashreq, con gli interventi di una specialista di diritto di famiglia, Roberta Aluffi Beck Peccoz (Università di Torino), di una storica dell’Africa moderna e contemporanea, Daniela Melfa (Università di Catania) e di una studiosa di questioni di genere, Ersilia Francesca (Università di Napoli L’Orientale). Il terzo e ultimo modulo sarà invece dedicato a “Donne fra storia e letteratura” e vedrà gli interventi di Mirella Cassarino (Università di Catania), Daniela Potenza (Università di Catania) e Isabella Camera D’Afflitto (Università di Roma La Sapienza).

Il ciclo di seminari verrà inaugurato da un incontro con la scrittrice libanese Hoda Barakat, recentemente insignita del prestigioso Booker International Prize per il romanzo “Barid al-Layl” (La posta della notte), animato da Mirella Cassarino (Università di Catania) e Samuela Pagani (Università del Salento), quest’ultima in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre 2019, inviando un’email all’indirizzo infolabarab@gmail.com.