Categorie: Eventi

UNICT – Riflessioni e proposte per l’università, l’economia e la società siciliana

Al Rettorato dell'Università di Catania, un incontro con il prof. Gianfranco Viesti, docente di Economia applicata all’Università di Bari.

Mercoledì 20 novembre, alle 16,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà l’incontro dal titolo “Rischi e opportunità dell’autonomia differenziata – Riflessioni e proposte per l’università, l’economia e la società siciliana“.

Protagonisti dell’incontro saranno il prof. Gianfranco Viesti, ordinario di Economia applicata all’Università di Bari e autore del volume “Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale” (Laterza, 2019), e il prof. Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana, che approfondiranno gli attuali sviluppi del percorso di autonomia differenziata e le specificità siciliane su alcune delle materie più delicate. Dialogheranno con gli ospiti – alla presenza del rettore Francesco Priolo – i docenti Maurizio Avola, Teresa Consoli e Carlo Pennisi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Proprio la maggior autonomia per la gestione di alcune importanti materie come l’istruzione e la ricerca scientifica, le infrastrutture e la tutela dell’ambiente, le politiche del lavoro e la sanità è un tema sul quale, dal 2017, le regioni più ricche d’Italia come il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia stanno pressando il governo centrale.

E proprio dal governo attualmente in carica si attendono risposte su questioni importanti oggetto di riflessione come la suddivisione dei poteri tra i diversi livelli di governo, la gestione dei rapporti tra il governo centrale e le amministrazioni locali, le conseguenze che potrebbe determinare su un Paese segnato già da profonde differenze territoriali fino al significato stesso dell’unità e dell’appartenenza a uno stesso Paese. Per tutte queste ragioni, l’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto con la comunità studentesca dell’Ateneo di Catania, per riflettere e porre domande su un tema che interessa soprattutto il futuro delle giovani generazioni di questo territorio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026