Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019, pioggia di assunzioni: tutti i bandi disponibili

Concorsi pubblici 2021
Riassumiamo per voi le prossime scadenze per i concorsi ad assunzione pubblica e i nuovi bandi previsti per il 2020.

Università

Il 12 novembre, l’ente di ricerca Cnr ha indetto un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per i laureati in biotecnologie e per l’istruzione di un tecnico a tempo indeterminato. Per quanto riguarda gli Atenei nello specifico, a Milano è stata avviata una procedura di selezione di un professore ordinario presso la Bocconi e di un ricercatore a tempo determinato alla Statale. Invece, a Firenze è stata avviata una procedura di recluta di 4 docenti in prima fascia.

Comune di Milano

Tornando al capoluogo lombardo, il 30 ottobre scorso il Comune ha reso nota la necessità di personale tramite la pubblicazione di un avviso per la ricerca di 201 istruttori tecnico-amministrativo-contabili inseriti in categoria C e in posizione economica C1 .Le operazioni di preselezione prevedono una prova scritta seguita da una orale, che si svolgeranno, rispettivamente, il 5 e il 6 novembre. L’unico prerequisito necessario alla candidatura è il diploma di maturità e la scadenza prevista per presentare la candidatura è il 30 novembre.

Concorsi militari:

  • Il concorso indetto il 15 novembre per la selezione di  7mila nuovi membri nell’Esercito prevederà vari requisiti: licenzia media, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, condotta incensurabile, idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate. Inoltre, ci sarà un processo selettivo strutturato in diverse fasi: valutazione titoli di studio e di merito; istruttoria e verifica delle istanze; accertamento requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale; prove di efficienza fisica. Questa procedura di selezione porterà all’assunzione di quattro tranche tra il 2020-2021. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 19 novembre 2019 al 18 dicembre 2019, per i nati dal 18 dicembre 1994 al 18 dicembre 2001, estremi compresi per il primo blocco di ingressi. Dal 24 febbraio 2020 al 24 marzo 2020, per i nati dal 24 marzo 1995 al 24 marzo 2002, estremi compresi, per il secondo blocco. Dal 19 maggio 2020 al 17 giugno 2020, per i nati dal 17 giugno 1995 al 17 giugno 2002, estremi compresi per il terzo blocco. Dal 2 settembre 2020 al 1° ottobre 2020, per i nati dal 1° ottobre 1995 al 1° ottobre 2002, estremi compresi, per l’ultimo blocco. La prima tranche di assunzione si svolgerà a giugno 2020, la seconda a settembre, la terza a dicembre e, infine, la quarta a marzo 2021;
  • Invece, per quanto riguarda il bando indetto per la recluta di 800 volontari nell’Aeronautica militare, la scadenza prevista per la candidatura è il 20 novembre. Il reclutamento in blocco, previsto per il 2020, prevede gli stessi prerequisiti previsti per la candidatura all’esercito e, a differenza di quest’ultimo, verrà effettuato in sole due fasi: i primi 400 candidati idonei saranno chiamati a maggio, tutti gli altri saranno convocati a settembre. I vincitori del concorso dovranno frequentare un corso di formazione di base in “ferma prefissata per un anno”. In seguito, potranno accedere alle procedure per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di 4 anni;
  • Per quanto riguarda la Marina, si è da poco aperto un bando per la selezione di 53 nuovi ufficiali: 25 nel ruolo speciale del corpo di stato maggiore, 15 nel genio della Marina, 9 in servizio permanente nel ruolo speciale del corpo di commissariato militare marittimo, 4 nelle capitanerie di porto. Il bando, pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 12 novembre, scadrà il 13 dicembre ed ha dei prerequisiti in più rispetto alla recluta per l’esercito e l’aeronautica. Infatti, gli aspiranti ufficiali dovranno possedere l’abilitazione di“sommergibilisti” e non aver superato i 35 o i 45 anni di età, a seconda dei casi.

Vedi anche: Aeronautica Militare: in scadenza il bando per 800 reclute

Tirocini Schuman

Ripartono i Tirocini Shuman, che consentono ai più giovani di effettuare una collaborazione con il Parlamento  europeo della durata di 5 mesi. Si tratta di in un impegno a tempo pieno con una retribuzione mensile di circa 1.200,00 euro al mese. Le attività di tirocinio vengono erogate in periodi specifici, preceduti con largo anticipo dalle procedure di selezione. Il prossimo periodo di candidatura scade il 30 Novembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per maggiori info, vedi anche: Tirocini al Parlamento europeo per giovani laureati: come candidarsi