Eventi

All’Università di Catania incontri, seminari e una mostra sulla violenza di genere

Rettorato di Catania
La Violenza di Genere e la Violenza sui Minori rappresentano tra le più gravi emergenze sociali degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Università di Catania organizza diversi incontri al Rettorato dell’Università (Aula Magna e Chiostro), dedicati alla Violenza di Genere e specificatamente: un seminario inerente la Violenza sulle Donne che si svolgerà di mattina (9:00-13:00) e un Seminario inerente la Violenza sui Minori che si svolgerà, nella stessa sede, nell’orario pomeridiano (16:00-19.00).

Il Seminario pomeridiano, inerente la Violenza sui Minori, organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR di Catania, sarà corredato anche da una Mostra d’Arte contemporanea: per l’occasione, infatti, gli artisti Oliviero Toscani, Ali Hassoun, Fabio Modica e Sergio Zagallo, hanno donato alcune opere che saranno esposte, per 15 giorni, nelle sale Museali del Chiostro del Rettorato. Il Seminario e la Mostra hanno infatti l’obbiettivo principale di informare e sensibilizzarei partecipanti sul tema degli Abusi sui Minori.

In Italia si stima che ogni giorno 15 bambini subiscono fenomeni di Maltrattamenti e Abusi (Dossier Terre des Hommes 2016), numeri drammatici e devastanti anche perché la maggior parte dei casi non emergono e rimangono “sommersi”. La Prevenzione Primaria della Violenza sui Minori consiste, principalmente, nel pianificare servizi rivolti a tutta la popolazione, basati su interventi di informazione e sensibilizzazione indirizzati ad ampliare le conoscenze inerenti il fenomeno degli Abusi sui Minori: informazione medica, sociale e culturale, giuridica e legislativa e, spesso, anche grafica e artistica.

Ad aprire i lavori sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Priolo, dopo il Saluto da parte delle Autorità Academiche e Istituzionali, le relazioni di carattere medico-scientifico e giuridico saranno tenute dai i Proff. Vito Pavone, Ortopedico dell’Università di Catania, Enrico Parano, Pediatra e Neurologo Pediatra del CNR di Catania, Anna Fazio, Neuropsichiatra Infantile dell’ASP3 di Catania e Graziella Trovato, Psicologa e Psicoterapeuta dell’ASP3 di Catania.

Una relazione sul tema dell’Adescamento dei Minori on-line sarà tenuta dal Dott. Marcello La Bella, Primo Dirigente della Polizia di Stato del Comparto di Polizia Postale e della Comunicazioni della Sicilia Orientale. Le relazioni di carattere giuridico saranno svolte dalla Dott.ssa Francesco Pricoco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania e dalla Prof.ssa Vania Patanè, Prorettore del nostro Ateneo e Docente di Diritto Processuale Penale.  Una relazione inerente l’Arte contemporanea  quale strumento di sensibilizzazione sociale, sarà tenuta dalla Prof.ssa Federica Santagati, Docente di Museologia e Critica Artistica all’Università di Catania.

La Prof.ssa Germana Barone, Delegata del Rettore per il Sistema Museale d’Ateneo e l’Architetto Daniele Leonardi dell’Università di Catania, infine, illustreranno le attività del Museo dei Saperi e le Mirabilie del nostro Ateneo che nasce con lo scopo di rendere partecipe alla comunità il patrimonio dei sapere e dei beni, frutto di anni e anni di attività di ricerca, di didattica e di divulgazione dell’Ateneo di Catania. Presidenti e Moderatori del Seminario saranno i Proff. Lorenzo Pavone e Martino Ruggieri, Pediatri dell’Università di Catania, i Proff. Giuseppe Biamonti e Maria Vincenza Catania del CNR di Catania, la Dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, la Prof.ssa Alessia Tricomi, Delegata del Rettore per la Terza Missione e il Dott. Carmelo Pappalardo, Dirigente Vicario Area Terza Missione.

Al termine del Seminario, nelle sale Museali del Chiostro del Rettorato, il Dott. Italo Panella, Storico dell’Arte e Curatore Scientifico della Mostra, introdurrà le Opere donate dagli artisti Oliviero Toscani, Ali Hassoun, Fabio Modica e Sergio Zagallo.

Da TWITTER

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

Load More...