Attualità

Luca Parmitano leader delle “passeggiate spaziali”: guiderà i colleghi nello spazio

"AstroLuca" è stato ufficialmente scelto come guida delle operazioni di manutenzione del rilevatore di particelle antimateria.

L’astronauta italiano Luca Parmitano è stato scelto dal capo del Gruppo di esplorazione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Bernardo Patti quale guida delle cosiddette “passeggiate spaziali” necessarie per la modifica del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer).

Si tratta di un rilevatore di particelle di antimateria e materia oscura, situato in cima alla struttura a traliccio S3 della stazione tra una coppia di pannelli solari e radiatori. L’Ams-02 non era stato inizialmente progettato per operazioni straordinarie di mantenimento, ragion per cui le operazioni di manutenzione potrebbero rivelarsi difficoltose e potrebbero richiedere circa 3 o 5 passeggiate spaziali per una durata complessiva di circa 6 ore.

La prima inizierà oggi alle 13:05 e vedrà all’azione Parmitano con la collaborazione di Andrew Morgan, collega della NASA.  Lo streaming dell’operazione è disponibile sulla web tv della NASA:

Luca Parmitano “danza” intorno alla Stazione Spaziale [VIDEO]

A proposito dell'autore

Ilaria Messinese

Nata a Licata (Ag), classe 99', è una studentessa al secondo anno di Lettere Moderne all'Università degli studi di Catania. Le sue passioni sono la lettura, il teatro e la musica. Inguaribile sognatrice, aspira a diventare insegnante. Trova nella scrittura la possibilità di avere stimoli sempre nuovi. Collabora con Liveunict da Ottobre 2019.