Ersu

ERSU – Torna il Premio Pirandello: in palio borse di studio per studenti

Luigi Pirandello
Anche quest'anno l'ERSU bandisce il concorso letterario, che consente agli studenti di vincere tre borse di studio dall'importo di 1500, 1000 e 500 euro.

Anche quest’anno l’Ersu di Catania bandisce il concorso per il Premio Letterario Pirandello, aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli studi di Catania. La competizione consiste nella produzione di un elaborato (di max 4000 battute spazi inclusi, formato Word) sul tema: “Un patrimonio straordinario quello italiano, letterario, teatrale, storico, artistico, scientifico, che tutto il mondo ammira”.

La consegna insiste sull’importanza del valore identitario dei nostri beni culturali e sul genio creativo ad essi legato. “È perciò che dobbiamo acquisire sempre più consapevolezza del valore della cultura – esplicitano le direttive di consegna dell’elaborato – in special modo in un’epoca di forte crisi quale quella che stiamo attraversando. La cultura infatti rafforza l’identità e la creatività di un popolo e costituisce il vero motore non soltanto della sua crescita sociale ed etica ma pure della promozione turistica di un territorio e del suo sviluppo economico“.

I lavori verranno valutati dalla Commissione esaminatrice del premio, composta da prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (presidente), prof. Salvatore Cannizzaro (componente), prof.ssa Rosaria Sardo (componente) e dalla prof.ssa Giuliana Orlando (segretaria).

Per i vincitori è prevista la consegna di tre borse di studio dell’importo di 1500 euro per il primo classificato, 1000 per il secondo e 500 per il terzo classificato che avverrà nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università (piazza Università 2, Catania), mercoledì 18 dicembre 2019 alle 17.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come partecipare:

Le domande di partecipazione, correttamente compilate con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania e indirizzo e-mail, consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo della documentazione, devono essere inviate, entro le ore 12 del 10/12/2019 via mail all’indirizzo clara.lomonaco@ersucatania.it: oggetto della mail “Bando premio letterario”. Alla stessa mail va allegato l’elaborato con cui si intende concorrere.


Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il bando sull’VIII edizione del Premio Pirandello.