Università di Catania

UNICT – Diritto allo studio, Priolo: “Fondi importanti stanziati per i nostri studenti”

Tra i fondi stanziati per la prima volta quest'anno dall'Ateneo catanese agli studenti, ben 42.500 euro sono destinati ad iniziative e attività culturali e sociali proposte dalle associazioni studentesche universitarie. Il Rettore Priolo: "I fondi ci sono. Aspettiamo le proposte dei nostri studenti"

L’anno accademico è iniziato da poco più di un mese e tra lezioni ed esami, gli studenti sono già pienamente impegnati.  Proprio per chiarire alcuni punti in merito ai servizi agli studenti, il neorettore Francesco Priolo ha spiegato ai microfoni di LiveUnict come “per la prima volta, quest’anno l’ateneo catanese ha messo a disposizione degli studenti, e su richiesta degli studenti stessi, una cifra importante. Sarà la Consulta degli Studenti che proporrà al Consiglio d’Amministrazione come utilizzare questi fondi: per esempio, potrebbero essere destinati a borse di studio per bisognosi, premi di merito o premi di laurea. Quindi attendiamo che gli studenti si mettano in moto e inizino a fare proposte”.

Pare dunque che questi fondi cospicui saranno destinati alle proposte più interessanti avanzate dai rappresentanti degli studenti. Inoltre, è stato istituito un Bando di Concorso “Per la gestione dei fondi destinati alle Iniziative ed Attività Culturali e Sociali proposte dalle associazioni studentesche universitarie”. Il Bando scade tra 30 giorni ed è rivolto a tutti gli studenti facenti parte di associazioni regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni studentesche universitarie. Come si legge nel Bando, le attività per le quali si può richiedere un finanziamento dovranno essere coerenti con le finalità istituzionali dell’Università e attinenti a uno o più dei seguenti ambiti:

  1. attività di accoglienza in ingresso e supporto all’orientamento in itinere e in uscita;
  2. attività di supporto alla didattica;
  3. attività di supporto al tutorato;
  4. attività culturali sportive e ricreative;
  5. altre attività di servizio a favore degli studenti

Il Bando, con scadenza 13 dicembre, prevede un fondo che ammonta a 42.500,00 euro. Le proposte di iniziative ed attività culturali e sociali saranno esaminate da apposita Commissione nominata su designazione del Consiglio di amministrazione.

Rettore Priolo a LiveUnict: “L’Ateneo si è rimesso in moto, ecco a cosa stiamo lavorando”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!