Tecnologia e Social

Instagram sfida TikTok: lanciata la funzione “Reels”

Instagram non si arrende e cerca di stare al passo con le altre app: per ora solamente in Brasile, è stata presentata la funzione Reels. Quest'ultima, andrà a sfidare nientemeno che il colosso cinese TikTok.

Sono partiti in questi giorni i test in Brasile per una nuova feature dell’app social Instagram: Reels. La funzione consente di creare video di 15 secondi usando come sottofondo canzoni note. In più, con Reels, gli utenti potranno pubblicare i video nelle Storie, inviarli via messaggio diretto, e anche sperare di vederli all’interno della sezione “Top Reels” che, in modo analogo ai “Per te” di TikTok, raccoglie i filmati virali.

Sebbene la presenza della musica all’interno di Instagram non desti un particolare interesse, visto che questa feature esiste già da almeno un anno grazie alla presenza degli stickers musicali, ora dotati anche di testo, il test di Reels ha come obiettivo di comprendere e quantificare l’accoglienza in una delle community più ampie e creative dal punto di vista coreutico e musicale, cercando di perfezionarla in vista di un eventuale lancio internazionale.

Dunque, per gli utenti di Instagram in tutto il mondo, non resta che attendere un responso positivo da parte del Brasile: se così fosse, si potrebbero a breve creare dei video d’ispirazione tratta da Musically e TikTok, su una dele piattaforme social più utilizzate al mondo.