Scuola

Scuola Catania: i migliori istituti tecnici e professionali per trovare lavoro

Il portale Eduscopio ha pubblicato una lista degli istituti tecnici e professionali a Catania e provincia che garantiscono i migliori sbocchi a livello lavorativo.

Il portale Eduscopio è uno strumento indirizzato a studenti e famiglie per orientarsi nella difficile e importante scelta del percorso di studio da leggere. Oltre a fare una lista delle migliori scuole catanesi e a stilare una classifica dei percorsi di studio preferiti dai diplomati a Catania, Eduscopio ha stilato una classifica delle scuole che garantiscono migliori sbocchi lavorativi. Analizzando, infatti, l’indice di occupazione dei diplomati presso istituti tecnici e professionali a Catania, la classifica di Eduscopio può essere un utile strumento nella scelta della scuola più proficua in termini di assunzioni.

Istituti tecnico-economici

Per quanto riguarda gli indirizzi tecnico-economici, la scuola migliore in termini di occupazione sarebbe la “Majorana-Meucci” di Acireale, la quale si aggiudica il primo posto con il 41.86% di diplomati già occupati. Tra questi il 22.86% avrebbe trovato un’occupazione inerente al proprio percorso di studio e il 39.2 avrebbe un regolare contratto di lavoro. Seguono al secondo e al terzo posto il “Gioacchino Russo” di Paternò, con il 40.45% di studenti occupati, e il “Santa Lucia” di Nicolosi con il 39.38%.

Istituti tecnologici

Per quanto riguarda gli istituti a indirizzo tecnico-tecnologico, invece, il migliore nella provincia di Catania sul fronte occupazionale sarebbe il “Mario Rapisardi” di Biancavilla. Quest’ultimo si guadagna il primo posto grazie al suo 37.5% di studenti occupati, di cui 12.1% con contratto regolare e 16.37% con occupazione inerente al percorso di studio fatto. Al secondo posto spicca il “Cannizzaro” di Catania, con il 37.44% di diplomati occupati, mentre il terzo posto è stato guadagnato dall’istituto “Archimede” di Catania, con il 36.32%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Istituti professionali-servizi

Per quanto riguarda i migliori istituti professionali nel settore dei servizi nel Catanese, secondo i dati di Eduscopio, il migliore sarebbe il “Giovanni Falcone” di Giarre. L’istituto di Giarre garantirebbe, infatti, buone probabilità di assunzione, con il 44.17% di occupati, di cui il 58.06% in settori affini al percorso di studio e il 34% con regolare contratto. Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, il “Is Riposto” con il 40.62% di occupati e il “Karol Wojtyla” di Catania, con il 36.94% di studenti con un lavoro stabile.

Istituti professionali industria-artigianato

Tra i migliori istituti professionali nel settore dell’industria e dell’artigianato, il primo posto è meritato dalla scuola “Efesto (IS Redi)” di Biancavilla, con il 44.44% di studenti occupati, di cui il 28.57% in settori professionali affini. Al secondo posto, con il 30.39% di diplomati occupati, si piazza il “Majorana-Meucci” di Acireale, mentre il terzo posto spetta al “Fermi-Eredia” di Catania, con il 27.91% di occupati, di cui il 34.38% in ruoli affini al percorso di studio.

Leggi anche: Scuola, la classifica dei migliori licei e istituti di Catania