Scuola

Scuola, la classifica dei migliori licei e istituti di Catania

Pochi giorni fa, il portale online di "Eduscopio" ha stilato per l'a.a 2019/2020 una classifica per indirizzo delle scuole che riescono a preparare meglio gli studenti per affrontare il percorso universitario. Ecco la situazione delle migliori scuole a Catania
Da pochi giorni, è possibile consultare la lista dei migliori istituti e licei catanesi nella classifica stilata dal portale online di Eduscopio.  Grazie al progetto Eduscopio, famiglie e studenti possono avere un quadro chiaro riguardo le scuole italiane – messe a confronto- e orientarsi sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole in vista dell’università o del lavoro. Per valutare gli esiti della formazione secondaria e trarne indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole, il portale online si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
 
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle offerte formative e del metodo di studio: in altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.

Per stilare la classifica delle migliori scuole, il portale online si serve del cosiddetto indice “Fga”, il quale mette insieme la media dei voti e la percentuale di esami superati, dando ad entrambi lo stesso peso. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, viceversa, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

Tenendo in considerazione questi indicatori, possiamo prendere in esame le classifiche per indirizzo delle migliori scuole statali, di Catania e provincia (nel raggio di 10km).

Indirizzo Classico

In testa alla classifica dei licei classici c’è il convitto Mario Cutelli con 71,34 punti nell’indice Fga. Lo stesso liceo detiene ottimi risultati anche in fattore di media dei voti (26,24) e crediti ottenuti nel percorso universitario (73.97) degli studenti. A seguire troviamo il Liceo Mario Cutelli (71,24 nel Fga) il liceo Nicola Spedalieri (69,3). Ultimo in classifica dei licei classici statali il liceo Savoia  con un punteggio Fga di 29,2.  Per quanto riguarda i diplomati in regola, a detenere la percentuale più alta è il Liceo San Giuseppe, con un punteggio di 83.7, seguito dal Liceo Mario Cutelli (76.8)

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Indirizzo Scientifico

In cima alla classifica dei licei ad indirizzo scientifico si trova il liceo Principe Umberto di Savoia, con un indice Fga di 73.84 e una percentuale di diplomati in regola del 60.4. Segue il liceo Galileo Galilei (73.17 punti Fga) e l‘Ettore Majorana (67.89), sito in San Giovanni La Punta e il Liceo Concetto Marchesi (65.6 punti) di Mascalucia. Ultimo in classifica il liceo scientifico Moravia con 27.99 punti Fga. Per quanto riguarda la percentuale di Diplomati in regola, è il liceo Galileo Galilei ad avere la percentuale più alta: 78.1

Indirizzo Linguistico

Nei licei ad indirizzo scientifico, il primo posto spetta al Liceo di San Giovanni La punta Ettore Majorana, con un indice Fga di 64.54 e una percentuale di diplomati in regola del 74.8. Segue il liceo Boggio Lera di Catania, con 63.15 punti Fga . Ultimo in classifica il Liceo San Giuseppe, con una percentuale Fga del 42.34.

Indirizzo Scienze Umane

Nella classifica dei licei ad Indirizzo Umanistico, pare che il miglior liceo da frequentare in vista dell’università sia il Turrisi Colonna (50.89 Punti fga), con una percentuale di diplomati in regola del 60.2, seguita dal Lombardo Radice che ha 50.88 punti Fga e una percentuale di diplomati in regola del 54.5

Indirizzo Tecnico-Tecnologico

Per gli istituti ad indirizzo Tecnico-Tecnologico, il migliore istituto è il Fermi-Eredia con 56.28 punti dell’indice Fga. Secondo posto per l’istituto Guglielmo Marconi (42.83) e il Giovan Battista Vaccarini (41.13 punti Fga). Quest’ultimo ha la percentuale di diplomati in regola del 43.7, la più alta rispetto a tutti gli altri istituti tecnici.

In merito agli istituti di indirizzo Artistico, Scientifico-Scienze Applicate ed Economico Sociale (liceo scienze umane) di Catania non si hanno i dati sufficienti per stilare una classifica. Mentre per quanto riguarda le scuole ad indirizzo Tecnico Economico, l’unico istituto della classifica è il De Felice Giuffrida-Olivetti con 47.3 punti Fga.


Scuola Catania: i migliori istituti tecnici e professionali per trovare lavoro