Categorie: News

Sicilia, Cancelleri contro il caro voli: proposta introduzione tariffa sociale

La notizia del rincaro voli mobilita anche il vice ministro Cancelleri, che annuncia un calendario di incontri anche con le compagnie in questione.

Anche politici, dirigenti ed imprenditori siciliani, oltre ai diretti interessati, non sono certo rimasti indifferenti al susseguirsi di notizie in merito ad un rincaro notevole dei collegamenti aerei da e per la Sicilia, specie durante il periodo natalizio. La situazione si fa sempre più difficile in relazione anche alle mosse di alcune compagnie, a partire dall’iberica Vueling che ha abbandonato le sue tratte aeree in Sicilia, facendo venir meno un concorrente parecchio attivo negli ultimi anni. In conseguenza del rincaro, hanno fatto sentire la loro voce i parlamentari siciliani pentastellati di Camera e Senato, scrivendo al presidente dell’Autorità per la regolazione dei trasporti regionali, Andrea Camanzi.

Nel frattempo il neo vice ministro ai trasporti, Giancarlo Cancelleri, ha annunciato un emendamento in Bilancio contro il rincaro delle tariffe, alludendo all’introduzione di una tariffa sociale per tentare un primo abbattimento dei costi in questione. Quindi, come dichiarato a Repubblica, a breve un fitto calendario di incontri, soprattutto con le compagnie coinvolte, come Vueling ed Alitalia. Nel frattempo, per altre infrastrutture, è stato annunciato in giornata un tunnel autostradale sotterraneo, esteso 12 chilometri, per raccordare le arterie autostradali A19 /A20 di Palermo al porto della medesima città, senza entrare per la circonvallazione e la città. L’opera, quinquennale e con un costo di 1mld e 200 mila euro, si inserisce nel programma Ultimo Miglio, a cura dell’autorità portuale, ANAS, Regione Sicilia e Comune di Palermo. Un vero e proprio passante autostradale che, nelle intenzioni, servirebbe anche l’aeroporto di Punta Raisi.

I parlamentari mobilitatisi per la questione aerea, frattanto, hanno espresso massima fiducia nell’operato di Giancarlo Cancelleri e nel pronto riscontro del presidente dell’Art, sperando che il Governo regionale si attivi tempestivamente per fare quanto di sua competenza al fine di garantire ai cittadini siciliani un adeguato trattamento.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025