Film Telefilm Serie televisive

Notte di Halloween: cosa vedere tra vecchi film horror, nuove uscite e serie tv

La notte più paurosa dell'anno è finalmente arrivata! Sebbene abbia origini celtiche, la festa di Halloween si è diffusa in molti paesi, compresa l'Italia. E allora, quale miglior occasione per fare una maratona di film horror? Ecco una lista dei migliori film e serie tv "horror" , scelti per voi dalla redazione di LiveUnict.

Dolci, zucche e spaventosi travestimenti: questo ci viene in mente quando pensiamo ad Halloween. La festa affonda le sue radici nel passato arcaico degli antichi popoli celtici e nel corso della storia ha subito molte modifiche sino a diventare la festa che oggi, in molti paesi del mondo, si celebra.  In occasione della festa,  sono davvero molti gli eventi organizzati in giro per la città etnea. Ma, per chi preferisse festeggiare organizzando una serata in casa propria con amici e parenti, eccovi una lista di film horror che vi consigliamo di vedere. I nostri consigli spaziano dai film horror “evergreen” a quelli in uscita nelle sale in questi giorni, dalle serie tv Netflix di genere horror ai film trasmessi stasera nei vari canali tv.

La top ten degli horror intramontabili:

  1. It: 2017.  Un gruppo di ragazzini scopre l’esistenza di un’entità malvagia e terrificante che si nutre delle paure degli esseri umani e ha le sembianze di un pagliaccio di nome Pennywise.
  2. Psyco: 1960. Alfred Hitchcock è il regista di questo film horror in cui una donna, in fuga dopo aver rubato una grossa somma di denaro, si ferma in un solitario motel, gestito da un giovane solitario e inquietante di nome Norman Bates.
  3. Halloween, la notte delle streghe: 1978, regia di John Carpenter. Un uomo di nome Micheal Audrey Myers, nella notte più misteriosa dell’anno, uccide la sorella. Scappato dall’ospedale psichiatrico, continua a sfogare la sua furia omicida, uccidendo degli innocenti.
  4. Shining: 1980, regia di Stanley Kubrick. Basato sul romanzo omonimo di S. King, il film narra la storia di una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna. In questo misterioso hotel, che ha alle spalle un destino di  sangue e follia, il capofamiglia ritrova l’ispirazione per lo scrivere ma anche quella per uccidere coloro che ama di più.
  5. Silent Hill: 2006, regia di Cristophe Gans. Per capire la malattia della figlia, una donna la porta nella città che la piccola vede nei suoi sogni. Ma, proprio questo, sarà l’inizio di un incubo.
  6. Non aprite quella porta: 2003, regia di Marcus Nispel. Di ritorno da un viaggio, un gruppo di ragazzi si ferma in una casa ma non sanno che ad attenderli c’è un killer dotato di motosega, pronto ad ucciderli.
  7. Dracula: 1993, regia di Francis Ford Coppola. Il conte Dracula, colpito da una maledizione che lo costringe a nutrirsi del sangue dei viventi in cambio dell’immortalità, è determinato a riunirsi con la propria amata. Per raggiungere i propri scopi, si reca a Londra.
  8. Alien: 1979, regia di Ridley Scott.  Una specie aliena costituita da feroci predatori dotati di intelligenza ma incapaci di provare emozioni, si riproducono come parassiti annidandosi nei corpi di altri esseri viventi provocandone la morte.
  9. La casa: 1981, regia di Sam Raimi. In uno chalet di montagna, cinque ragazzi sono le vittime di strani ed inspiegabili avvenimenti che trasformano la loro vacanza in una lotta per la sopravvivenza.
  10. Saw: serie di film horror creati da James Wan e Leigh Whannell e composto finora da otto pellicole, realizzate a partire dal 2004. La trama di questa serie di film ruota intorno all’astuto ed efferato maniaco omicida John Kramer e ai suoi apprendisti. Le vittime vengono catturate e poste in trappole mortali, dalle quali è possibile uscire solitamente dopo mutilazioni e sofferenze.

I  film horror in uscita nelle sale:

  1. Scary Stories to tell in the Dark: nelle sale dal 24 ottobre, regia di André Øvredal. Nella notte di Halloween del 1968, nella piccola città di Mill Valley, un gruppo di adolescenti si introduce in una casa abbandonata. Qui, trovano un libro che cambia per sempre il loro destino.
  2. L’uomo del labirinto: da ieri nelle sale, regia di Donato Carrisi. Una ragazza viene rapita mentre si reca a scuola durante una mattina di inverno. Quindici anni dopo la ragazza si risveglia in un letto d’ospedale ma non ricorda dove ha trascorso l’ultimo periodo, né dove è stata o cosa le è accaduto…
  3. Doctor Sleep: da ieri 30 ottobre nelle sale, regia di Mike Flanagan. Tratto dal romanzo di King Doctor sleep, è un sequel del romanzo horror Shining del 1977. Nella pellicola, l’attore Ewan Mc Gregor interpreta Dan Torrance, un uomo con poteri psichici che lotta con l’alcolismo.
  4. La famiglia Addams: da ieri nelle sale, regia di G. Tiernan e C. Vernon.  Nella pellicola animata, la famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, subdola conduttrice tv. Inoltre nel film veniamo a scoprire come Gomez e Morticia si sono conosciuti e innamorati.

La top five delle Serie Tv Horror su Netflix: 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  1. Hill House: 1 stagione (in uscita nel 2020 la seconda). I Membri di una famiglia divisa affrontano i tormentosi ricordi legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla.
  2. Bates Motel: 5 stagioni. Per rifarsi una nuova vita dopo la morte del marito, Norma Bates insieme al figlio Norman compra un motel nelle vicinanze di un’idillica cittadina costiera. Ma da allora, nulla sarà così semplice e una serie di omicidi cambieranno la vita di madre e figlio.
  3. Scream: 2 stagioni. Una serie antologica in cui un killer mascherato prende di mira un gruppo di teenager.
  4. Chambers: 1 stagione. Tormentata da strane visioni e inquietanti istinti dopo un trapianto di cuore, una giovane cerca la verità dietro alla misteriosa morte della donatrice.
  5. Slasher: 3 stagioni. In questa serie tv horror, Killer scatenati si lasciano alle spalle una scia di massacri mentre combattono per restare vivi.

I film horror stasera in tv:

  1. Shining, Italia 1, 21.20.
  2. Scommessa con la morte, Iris (canale 22), ore 21.00.  L’ispettore Callaghan e’ di nuovo in azione per stanare un maniaco omicida che sta uccidendo tutti i componenti di una troupe televisiva.
  3. Cimitero vivente, su Spike (canale 49), ore 21.30. Un medico si trasferisce con la famiglia in una nuova casa situata nei pressi di un antico cimitero indiano, sul quale aleggiano inquietanti leggende.
  4. La notte del giudizio, su Italia 2, ore 21.30. In un’America devastata dalla criminalità e dal sovraffollamento delle carceri, un intruso irrompe nella casa della famiglia Sandin dando inizio ad una sequenza di eventi minacciosi…

Non ci resta che augurarvi Buon Halloween e buona (…terrificante) visione!!!

A proposito dell'autore

Alessia Longhitano

Catanese di nascita e giarrese d'adozione, classe 1991. Sin da piccola, si appassiona alla lettura di classici e alla scrittura di storie fantastiche, dal fascino noir. Nel 2015, si laurea in Lettere Moderne all'Università di Catania e dopo due anni sabatici, è prossima a conseguire la laurea magistrale in Filologia Moderna. La sua passione smodata per la scrittura nasce dall'osservare e riflettere criticamente sui fatti intorno a sè, cercando di darne una prospettiva quanto più oggettiva possibile. Instancabile sognatrice, si sente cittadina del mondo: da qui nasce il desiderio di visitare quanti più posti possibili in tutte e cinque i continenti. Spera, forse un po troppo utopisticamente, di lasciare il mondo più bello di come lo ha trovato nascendo e scrivendo riflette spesso questo suo sogno.