Categorie: Altro

Concorsi pubblici 2019: i nuovi bandi e quelli ancora attivi

Concorsi pubblici 2019: i nuovi bandi pubblicati in Gazzetta ufficiale prevedono posti presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura, presso il Ministero della Difesa. Opportunità per laureati e diplomati.

 

Concorsi pubblici Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria

L’ Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero delle politiche agricole ha pubblicato ben 4 bandi concorso nell’ultima Gazzetta Ufficiale. Tutti i posti di lavoro messi a concorso si riferiscono ad assunzioni a tempo determinato presso la sede di Roma del Consiglio. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro la scadenza del prossimo 28 novembre 2019. I posti in totale sono 13 così distribuiti secondo i diversi bandi:

  • Concorso per 2 posti di Collaboratore di amministrazione. Tra le attività previste dalla posizione, il supporto amministrativo ai progetti di ricerca, dalla verifica contabile al monitoraggio delle spese. Il contratto di lavoro sarà a tempo determinato, della durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile con inquadramento al VII livello. Si richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Concorso per 1 posto di Collaboratore tecnico per gli Enti di ricerca che dovrà fornire supporto tecnico e amministrativo alle attività di ricerca. I requisiti richiesti contemplano, anche in questo caso, diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Assunzione a tempo determinato per 12 mesi, rinnovabili, con inquadramento al VI livello.
  • Concorso per 6 posti di Tecnologo che dovrà fornire supporto ad attività di progetto di cooperazione con il Ministero delle politiche agricole in diversi settori scientifico-disciplinari secondo diverse aree di specializzazione: area “Idraulica” e “Ingegneria Sanitaria – Ambientale” (2 posti), area “Diritto amministrativo” e “Diritto dell’Unione europea” (3 posti), area “Economia ed Estimo Rurale”, “Assestamento Forestale e Selvicoltura” e “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali” (1 posto). Si richiede il possesso della laurea specialistica o della laurea magistrale o del diploma di laurea vecchio ordinamento in una delle specializzazioni indicate all’articolo 2 del bando oltre al dottorato di ricerca oppure tre anni di esperienza nelle materie attinenti al bando. Prevista l’assunzione a tempo determinato per 12 mesi, rinnovabili, con inquadramento al III livello.
  • Concorso per 4 posti di Tecnologo per il supporto alle attività del progetto Accordo di Cooperazione per il PNSR 2014-2020 nelle seguenti aree di specializzazione: area “Idraulica” e “Ingegneria Sanitaria – Ambientale” (2 posti), area “Economia ed Estimo Rurale”, “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali” (1 posto), area “Economia Politica” (1 posto). Si richiede il possesso della laurea specialistica o della laurea magistrale o del diploma di laurea vecchio ordinamento in una delle specializzazioni indicate all’articolo 2 del bando oltre al dottorato di ricerca oppure tre anni di esperienza nelle materie attinenti al bando. Prevista l’assunzione a tempo determinato per 12 mesi, rinnovabili, con inquadramento al III livello.

 

Concorso Università di Catania

L’Università degli studi di Catania ha indetto una selezione pubblica per la stipula di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, presso
la struttura didattica di afferenza sotto specificata.Struttura didattica di afferenza: Dipartimento di medicina clinica e sperimentale settore concorsuale: 06/A2 – Patologia generale e patologia clinica: Richiesta conoscenza inglese, specifici requisiti di ammissione quali dottorato di ricerca, o titolo equivalente in tematiche attinenti al settore concorsuale 06/A2 numero massimo di pubblicazioni che ciascun candidato può presentare è dodici.

Concorso Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di concorso per 800 nuove reclute da inserire Volontarie in Ferma Prefissata 1 anno (VFP1) per l’Aeronautica Militare. Per partecipare al concorso basta la terza media ed essere nati tra il 20/11/ 1994 e il 20/11/2001. Scadenza fissata per il 20 novembre 2019.

Leggi anche:Aeronautica Militare: bando di concorso per 800 VFP1

Concorso straordinario docenti

Il Presidente Matterella ha appena firmato il decreto per la procedura di concorso straordinario per l’immissione in ruolo dei docenti primari della scuola secondaria. Disponibili 24 mila posti a livello nazionale.

Leggi anche Concorso docenti 2019: requisiti e posti della procedura straordinaria

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026