UNICT – Ricercatori catanesi più competitivi nei bandi nazionali e internazionali

Ricercatori catanesi più competitivi nei bandi nazionali e internazionali, assegnati i contributi della seconda edizione del bando “Chance”.

Trentadue progetti finanziati dall’Università di Catania su 36 richieste pervenute. È questo l’esito, più che positivo, della seconda edizione del bando “Chance”, un’iniziativa che l’Ateneo mette in campo per supportare i propri docenti che abbiano partecipato all’elaborazione di proposte progettuali nell’ambito delle azioni finanziabili su bandi competitivi (Horizon 2020, Azioni Marie Sklodowska-Curie, progetti Erc, Prin 2017 e altri bandi nazionali e internazionali), in attuazione della Linea di intervento 1 del Piano per la Ricerca di Ateneo 2016/2018.

La commissione che si è riunita nei giorni scorsi ha esaminato le istanze pervenute e dato il via libera all’assegnazione dei finanziamenti (differenziati secondo le tipologie – Coordinatore, Principal Investigator, partner, responsabile di unità operativa -, da un minimo di 5 mila a un massimo di 15 mila euro), per un totale di 235 mila euro attribuiti in questa fase.

I fondi ricevuti dovranno adesso essere utilizzati dai docenti assegnatari per attività di ricerca e/o networking o di supporto alla redazione dei progetti. L’obiettivo specifico di questa azione è infatti quello di consentire un riconoscimento ai docenti e ricercatori che abbiano presentato progetti valutati positivamente ma non finanziati, al fine di migliorare i risultati ottenuti e partecipare con un maggiore grado di competitività a bandi successivi.

La seconda edizione del bando “Chance” destina inoltre una percentuale di risorse a quei ricercatori che hanno partecipato con successo a bandi competitivi, avendo gli stessi dimostrato elevata capacità di attrazione di risorse e incidendo positivamente sulle quote premiali assegnate all’Ateneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026

Ancona sul tetto d’Italia: è lei la Capitale della Cultura 2028

Alla fine, il verdetto è arrivato, limpido e definitivo, tra i marmi della Sala Spadolini…

18 Marzo 2026

🔴LIVE – Capitale Italiana della Cultura 2028: l’annuncio in diretta dal Ministero

L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano poche ore al momento della verità:…

18 Marzo 2026

“Il mio impegno per la pace”, incontro con Masao Tomonaga, sopravvissuto di Nagasaki

Sabato 21 marzo, alle 17,30, l’aula Giacomini dell’Orto Botanico di Catania ospiterà un incontro di…

18 Marzo 2026

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026