Meteo

Meteo Catania, previste forti piogge nel pomeriggio: la situazione

Continua a battersi su Catania il maltempo che sta dilaniando in queste ultime ore l’intera Sicilia, con evidenti danni soprattutto nel versante occidentale dell’isola. Stamane il capoluogo etneo si è svegliato con le previste copiose piogge e con un forte vento che sono state solo l’epilogo di quanto previsto nella giornata di ieri dalla Protezione Civile.

Ma il peggio sembra non essere ancora passato, visto che le previsioni meteo riportano delle abbondanti piogge sul versante orientale dalle ore 15.00, con precipitazioni di carattere temporalesco che supereranno i 3mm. Anche il vento dirà la sua, seppur al momento non sono previste forte raffiche. Nel tardo pomeriggio dovrebbero arrivare delle schiarite, in attesa di conoscere il nuovo bollettino del Dipartipento Regionale della Protezione Civile siciliana per la giornata di domani che, stando alle previsioni meteo, non si prospetta solare.

L’allerta rossa scattata nel pomeriggio di ieri aveva fatto immediatamente prendere provvedimenti ai sindaci delle zone etnee coinvolte, soprattutto per quanto concerne scuole e istituti che stamane non hanno svolto le regolari attività didattiche. Anche l’Università di Catania, attraverso un comunicato stampa rilasciato dall’Ateneo, si era attenuta all’ordinanza, sospendendo le attività didattiche previste per la giornata di oggi.

Per la giornata di sabato 26 ottobre, invece, come già annunciato si attendono le comunicazioni ufficiali da parte della Protezione Civile che, solo nell’eventualità di una nuova allerta rossa, faranno scattare le ordinanze da parte dei sindaci etnei.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


AGGIORNAMENTO: Allerta meteo rossa: domani scuole chiuse a Catania


Intanto, nella giornata di ieri, il Dipartimento ha condiviso le linee guida in caso di alluvione e allerta rossa, che riportiamo a solo titolo informativo di seguito: