UNICT – Sconto libri, riparte la convenzione: le informazioni principali

Anche per quest'anno è stato attivato lo sconto studenti per l'acquisto dei libri di testo universitari nelle librerie convenzionate: ecco le informazioni principali.

Dopo i timori di pochi giorni fa riguardo al ritardo nell’attivazione dello sconto sui libri di testo universitari, per gli studenti dell’Università di Catania è arrivato il via libera dell’Unict. Lo sconto dei testi universitari sarà infatti attivato anche quest’anno e seguirà le stesse modalità dell’anno accademico precedente. Ecco le informazioni generali sulla convenzione.

In cosa consiste

Lo sconto per gli studenti sull’acquisto dei libri di testo universitari è il frutto di una convenzione tra l’Ateneo catanese e l’Associazione Librai Italiani (ALI). Esso consiste nella possibilità da parte degli studenti di usufruire di uno sconto del 27% sull’acquisto dei libri universitari e rientra tra le convenzioni del “pacchetto” per il diritto allo studio offerto annualmente dall’Università di Catania.

Nello specifico, lo sconto prevede un 17% a carico dell’università e il 10% a carico delle librerie convenzionate. La riduzione è ovviamente da applicare al prezzo di listino del libro che si intende acquistare. Lo stanziamento totale dei fondi per lo sconto dei libri da parte dell’ateneo è di 880mila euro.

Durata della convenzione

La convenzione relativa allo sconto dei libri universitari ha una durata limitata all’interno dell’anno accademico per il quale viene attivata. Per l’anno 2019-2020, lo sconto sarà infatti in vigore fino al 30 aprile 2020, che sarà il termine ultimo per acquistare i libri di testo universitari.

L’Università di Catania ha inoltre dichiarato che la convenzione per l’acquisto dei testi universitari avrà inizio dal 4 novembre 2019, data a partire dalla quale sarà possibile usufruire del servizio. La data di inizio della copertura del servizio è stata ritardata rispetto all’anno precedente, quando la convenzione ha avuto inizio dal 15 ottobre, probabilmente a causa delle vicende che hanno coinvolto Unict negli scorsi mesi.

Come usufruirne

Per fare uso del servizio bisognerà procedere all’acquisto dei libri di testo ai quali si è interessati in una delle librerie convenzionate dall’Università. Non è ancora stato reso noto un elenco completo delle strutture aderenti all’iniziativa, ma ricordiamo che negli anni passati esse non rientravano esclusivamente nel territorio catanese: erano infatti presenti anche librerie nell’area ragusana e siracusana, oltre a Enna e Caltanissetta.

Per l’anno 2019-2020, Unict ha dichiarato che le librerie convenzionate saranno 25, incluse quelle presenti nelle sedi decentrate di Ragusa e Siracusa.


UNICT – Sconto libri, part-time e rimborso spese: ecco le convenzioni per gli studenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024