News

L’arancino entra nell’Oxford Dictionary: gli inglesi scelgono il maschile

L'arancino dimostra ancora una volta di aver superato i confini internazionali: l'Oxford English Dictionary lo ha infatti inserito tra i nuovi termini dell'ultimo aggiornamento, rigorosamente al maschile.

Il celebre Oxford English Dictionary esegue degli aggiornamenti dei termini per migliorare il contenuto dei propri dizionari. Nell’edizione di ottobre sono stati inseriti diversi vocaboli, perlopiù neologismi e termini della cultura pop, per esempio tratti dalla saga di Star Wars.

Tuttavia, l’ultimo aggiornamento del dizionario inglese ha anche una sorpresa per i siciliani, o almeno per una parte del popolo isolano: l’Oxford English Dicitionary ha infatti inserito il termine “arancini” tra le sue parole. La scelta del vocabolo è rigorosamente al maschile e al plurale, manifestando la preferenza degli inglesi per la versione catanese del tipico fast food siciliano.

Da lungo tempo va infatti avanti uno scontro tra le parti dell’isola che usano il femminile e quelle che usano il maschile per indicare l’iconico piatto siciliano. Storicamente le due fazioni sono rappresentate dalla provincia palermitana e da quella catanese, quindi l’inserimento al maschile del termine in un dizionario straniero è in parte una vittoria per la città di Catania e per i suoi abitanti.

Il termine è già disponibile sul sito della Oxford Dictionary, corredato da alcuni esempi e da una definizione che descrive il piatto tipico siciliano. Nella descrizione sono infatti inserite le informazioni principali degli arancini che possano dare un’idea di cosa si tratta a chi ancora non li conosce. Il tutto con grande orgoglio dei catanesi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 

Oxford Dicitionary