Categorie: Catania

L’Etna sbuffa ancora: nuova cenere dai crateri sommitali

L'INGV comunica che dalle prime ore della mattina si è registrata una forte emissione di cenere.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto che a partire dalle ore 05:30 di stamattina, le telecamere del sistema di videosorveglianza hanno mostrato emissione di cenere dai crateri sommitali, in particolare cratere di Nord-Est e Voragine.

Il materiale fine viene disperso dai venti in direzione est. L’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su valori medi, senza mostrare variazioni significative.

Per quanto riguardo l’aeroporto nessuna comunicazione da parte dell’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania: lo spazio aereo rimane aperto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Accesso a Medicina, al via una nuova riforma del governo: le novità

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha già modificato la riforma dei test di accesso…

27 Dicembre 2025

Eruzione Etna, diramata allerta rossa per l’aviazione: gli aggiornamenti

Continua l'attività eruttiva sull'Etna, che durante le ultime ore ha subito un cambiamento significato. Le…

27 Dicembre 2025

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi…

27 Dicembre 2025

Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio…

27 Dicembre 2025

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato…

27 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: continua il maltempo in gran parte della Sicilia, con piogge e cieli grigi…

27 Dicembre 2025