Categorie: Scuola

Concorso docenti 2020, Fioramonti: “Percorsi abilitativi più semplici”

Novità relative al concorso docenti 2020: il ministro Fioramonti ha di recente parlato di nuovi percorsi abilitativi per gli aspiranti insegnanti.

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, in una recente intervista a “La Repubblica”, si è pronunciato sui risultati ottenuti nel primo mese di governo. Fioramonti è intervenuto anche a proposito del nuovo concorso docenti per il 2020.

Il Decreto Salvaprecari, il testo dell’ex ministro leghista Marco Bussetti ha ripulito alcuni dagli aspetti di sanatoria e ha immesso tra le 50 e 60 mila nuove cattedre. Ma questo non è che il primo aspetto del decreto, ribattezzato da Fioramonti un “Salvascuola”.

“Abbiamo avviato un concorso ordinario e uno straordinario per i docenti – ha dichiarato il ministro -, semplificato le assunzioni dei dirigenti scolastici, regolarizzato il percorso di un esercito di amministrativi”. 

Inoltre, Fioramonti rivendica anche di aver trovato anche cinque milioni di finanziamenti aggiuntivi. A partire dal prossimo anno scolastico, secondo il capo del MIUR la scuola sarà meno precaria e, grazie anche al concorso docenti in programma per il 2020, verranno ridotti i supplenti da 170mila a 100mila, con la stabilizzazione dei precari.

A proposito di precari, attraverso la Legge di stabilità il ministro promette: servirà “per rinnovare il contratto degli insegnanti e aumentare i loro stipendi, i più bassi d’Europa, di almeno 100 euro lordi”.

Concorso docenti 2020: i percorsi abilitanti

La dichiarazione più importante a proposito del concorso docenti del 2020 riguarda però in merito al percorso di abilitazione all’insegnamento per neolaureati. “A marzo metteremo mano a tutta la questione abilitazione – ha dichiarato Fioramonti –. Di certo non può bastare una laurea per diventare insegnanti: serve essere formati. Ma senza creare inutili complicazioni: non deve essere un percorso a ostacoli più complesso di quello universitario”.

La possibilità che emerge dalle dichiarazioni del ministro è che relativamente al nuovo concorso docenti 2020 venga promosso un disegno di legge. In esso si delineerà un nuovo tipo di percorso formativo per giovani insegnanti.

Nel corso degli ultimi anni, gli aspiranti docenti sono passati da diversi tipi di percorsi abilitativi. Dal TFA ai tre anni di formazione previsti dopo il concorso a cattedra, ma a quanto pare i cambiamenti non sono ancora finiti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026

Catania, i concerti in programma per luglio: le date da segnare

Pubblicato durante le giornata di ieri il Catania Summer Fest 2026! L'edizione 2026 presenta oltre…

25 Giugno 2026

Catania, via libera ai dehors: approvato il regolamento

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il nuovo regolamento sui dehors degli esercizi commerciali.…

25 Giugno 2026

Quando l’ospedale diventa arena: il caso della naturopata a Catania

La vicenda esplosa all’Azienda ospedaliero-universitaria “Gaspare Rodolico – San Marco” di Catania ha rapidamente superato…

25 Giugno 2026

Catania al centro del dibattito europeo sul Mediterraneo

Catania ospita per due giorni un appuntamento che intreccia politica, istituzioni e mondo produttivo con…

25 Giugno 2026

Catania Pride 2026: “Diritti, libertà ed inclusione”

Dal 24 al 27 giugno Catania torna a colorarsi con uno degli appuntamenti più attesi…

25 Giugno 2026